Imparare a leggere prima dei 3 anni? Sì, ecco come
Ti piacerebbe iniziare tuo figlio alla lettura il prima possibile, addirittura prima che compia 3 anni di età? E magari, se c'è la predisposizione, mettergli tra le mani un libro da leggere già intorno ai 12 mesi? Beh, sappi che c'è chi ha studiato come farlo. Ovviamente nel pieno rispetto dei tempi e dei desideri dei bimbi. Glen Doman, un fisioterapista americano scomparso nel 2013, ha elaborato un metodo per aiutare i bimbi ad apprendere la lettura precocemente. Vediamo di cosa si tratta.
I migliori libri per bambini scelti da BABYBAZAR
Libri: mille avventure e tanto cibo per la mente. Ecco perché iniziare il prima possibile
Chi era Glen Doman e come ebbe l'intuizione per sviluppare il metodo di insegnamento della lettura che oggi prende il suo nome ("Metodo Doman")? Che era un fisioterapista lo sai già; forse non sai però che si occupava di aiutare bambini con danni o ritardi cerebrali. Proprio lavorando con loro ebbe l'idea di utilizzare certi metodi anche sui bimbi normodotati.
In particolare, si concentrò sulla possibilità di insegnare a leggere anche ai neonati, grazie a un metodo che si basa sulla presentazione di intere parole invece che singole lettere e sillabe. Il 24 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale del libro: noi, in anticipo, la festeggiamo condividendo con te i seguenti consigli!
Inizia quando il tuo bimbo comincia a parlare
Parlare e leggere, secondo Doman, sono attività affini: quando il tuo bimbo inizia a cimentarsi con le prime parole, tu puoi iniziare a mettergli un libro tra le mani. Prima, ovviamente, per giocare e guardare le figure!
Concentrati sulle parole
Il tuo aiuto è indispensabile: sarai tu a leggere al tuo bimbo i suoi primi libri, presentandogli le parole una per una, piuttosto velocemente, senza scomporle in sillabe e senza soffermarti sulle lettere che la compongono.
Fai che sia divertente!
Il divertimento viene prima di tutto: anche perché, senza di esso, non può esserci apprendimento per un bimbo piccolo. Dunque anche se per te insegnare a tuo figlio a leggere precocemente è molto importante, non insistere quando lo vedi stanco, annoiato o poco coinvolto. Interrompi e riprendi in un momento successivo.
Leggi per lui
La gradualità e il supporto sono i pilastri del metodo Doman. Per insegnare a tuo figlio a leggere già a 3 anni, prima gli presenterai le singole parole (meglio se su sfondo bianco); poi leggerai per lui le frasi, quando conoscerà un buon numero di parole; infine passerai alla lettura di libri per bambini (ecco i migliori).
Ricordati: l'obiettivo è sì imparare la lettura... ma divertendosi e facendo una piacevole attività condivisa genitore-figlio!
Altri consigli per avvicinare un bimbo alla lettura