Neomamme: come affrontare il rientro a casa
Tornare a casa dall'ospedale dopo il parto è sempre un momento di soddisfazione e gioia, ma anche un passaggio delicato, che ciascuna mamma può vivere con perplessità. L'indicazione principale è sempre quella di fidarsi del proprio istinto, che naturalmente si modifica e si autoregola al cambiamento di ruolo che stai sperimentando; ricorrendo, per qualsiasi dubbio, alla consultazione dei professionisti di riferimento, come il pediatra o l'ostetrica.
In questo momento, con l'emergenza covid in corso, sono ancora di più i dubbi che possono assalirti. Tutto normale: qui abbiamo raccolto una serie di consigli utili per il rientro a casa secondo la Società Italiana di Neonatologia.
Lo sapevi? Nello shop online di Baby Bazar trovi tanti articoli per il tuo bebè!
8 suggerimenti per vivere il ritorno serenamente
1. Allattamento: ci sono tanti ottimi motivi per allattare il proprio bebè. Il latte materno è un alimento importantissimo sia dal punto di vista nutrizionale, sia per proteggere il piccolo dalle malattie infettive. Inoltre, questa pratica è importante dal punto di vista affettivo-relazionale per mamma e bimbo. Allatta il piccolo ogni volta che te lo richiede, assumendo una posizione comoda. Non spaventarti se ci vuole un po' di tempo per imparare, parlane con chi vi può aiutare ad apprendere questa capacità.
2. Igiene: lava spesso le mani, quando rientri a casa e prima di prenderti cura del tuo piccolo. Cambia i vestiti per uscire, avendo cura di tenere puliti quelli che indossi solo negli spazi domestici. Lascia le scarpe e le giacche accanto alla porta di ingresso o in uno spazio dedicato per mantenere i germi lontano da casa.
3. Luce e aria: apri le finestre e arieggia spesso gli ambienti, goditi qualche piacevole momento all?aperto con il bebè, anche sul balcone di casa.
4. Rilassati e ricordati di te: non lasciarti sopraffare del tutto dalle esigenze del piccolo. Il bebè assorbe molte energie ed ha bisogno di attenzioni continue, tuttavia è fondamentale, per la mamma, ricavarsi un po? di tempo per riposare, chiacchierare con gli amici, svolgere attività ed hobby personali (lettura, jogging e altri passatempi). Mamma, non mettere i tuoi bisogni per ultimi.
5. Salute: rispetta il calendario dei vaccini e rivolgiti al tuo pediatra di fiducia per qualsiasi informazione. Nel caso in cui qualche componente della famiglia mostrasse sintomi influenzali, è consigliabile indossare la mascherina chirurgica anche in casa e attendere gli opportuni accertamenti.
6. Accetta e promuovi l?aiuto del papà: anche lui può tenere il bimbo mentre ti godi un bagno caldo, o cambiare il pannolino. Sicuramente apprezzerà il fatto di sentirsi incluso ed utile. Trovate il momento per scambiarvi qualche coccola e rassicurarvi a vicenda.
7. Se qualcuno si offre di preparare il pranzo, fare la spesa o pulire, accetta volentieri!
8. Non colpevolizzarti se provi qualche momento di sconforto, è normale. Piangi tranquillamente e, una volta che hai riconquistato un po' di serenità, torna a goderti questo periodo speciale!
Hai mai sentito parlare di Baby Bazar? Seguici sui social!
(Instagram -Facebook)