#NoNewClothes: la campagna per la moda sostenibile

Mercoledì 21 Giugno 2023

fast fashion

#NoNewClothes. Niente vestiti nuovi, per almeno 90 giorni: è un segnale finalmente chiaro e concreto quello che le Nazioni Uniti e l'ONG Remake mandano con questa campagna che invita le persone di tutto il mondo a cambiare le proprie abitudini di consumo. Ti raccontiamo come si svolge questa sfida: ce la farai a dare il tuo contributo?

Ce lo chiede il pianeta, ancora prima che la coscienza

nonewclothes

Il pianeta è in difficoltà, questo ormai non è più un mistero. E allora bisogna correre in suo aiuto, nei molti modi possibili che abbiamo: uno di questi, uno tra i più importanti, è quello di ridurre i nostri consumi. Ma ci sono consumi e consumi...

Il consumo di abbigliamento è un problema ambientale di dimensioni piuttosto rilevanti: l'industria della "moda veloce", dei vestiti usa e getta, inquina e spreca acqua. Non si può più girarsi dall'altra parte e lasciare che le persone si regolino come meglio credono, questo almeno hanno pensato alle Nazioni Unite quando hanno elaborato la challenge #NoNewClothes assieme a Remake.

Niente vestiti nuovi per 90 giorni, dal 1 giugno al 1 settembre: tre mesi senza acquistare nuovi capi, soprattutto quelli di bassa qualità e velocissimo ricambio, tipici della fast fashion. Una campagna che è evidentemente un tentativo di portare le persone a riflettere sulle proprie abitudini di acquisto, nella speranza di incentivare scelte più sostenibili.

L'usato aiuta te e il pianeta

Se già conosci BABYBAZAR lo sai bene: rivolgersi al mondo dell'abbigliamento second hand è la soluzione migliore per soddisfare le proprie esigenze senza pesare sulla salute del pianeta. Quello che trovi nei nostri negozi proviene dal riuso, non ha nulla di "veloce" e non è "usa e getta"!

Al contrario, è stato usato con cura da altre persone che hanno poi scelto di rimetterlo in circolo. Da noi acquisti senza pensieri, perché sai di fare una scelta sostenibile per il pianeta (e per te). Quindi, la accetti la sfida?

Ti aspettiamo nei nostri negozi