La spinta gentile del nudging: usala con tuo figlio
Hai mai sentito parlare di nudging? È un concetto abbastanza recente, che sta conoscendo una crescente popolarità. Si tratta di una teoria psicologica che sostiene che una "spinta gentile" sia molto più efficace di un'imposizione o una regola nell'ambito delle scelte comportamentali. Perché dovrebbe interessarti? Perché può essere un efficace supporto all'educazione di tuo figlio! Scopri come continuando a leggere questo articolo.
BABYBAZAR, il miglior modo di crescere
Divieti, punizioni e obblighi non sono così efficaci come crediamo
La maggior parte di noi è cresciuta in un ambiente educativo nel quale castighi e punizioni avevano un ruolo piuttosto importante: a casa come a scuola, generalmente quando si sbagliava... si veniva puniti. Un metodo educativo senza dubbio efficace, ma i suoi effetti collaterali sono stati oggetto di accese discussioni.
Sulla falsariga di quanto sosteneva Maria Montessori (conosci il suo metodo?), si sostiene oggi da più parti che castighi e punizioni raggiungono il loro scopo, ma non aiutano il bambino a imparare e diventare autonomo e coscienzioso: eviterà di fare una data cosa solo per il timore della punizione. Ecco, il nudging vuole essere un'alternativa a tutto questo!
La teoria della "spinta gentile", come viene anche chiamata, sostiene che sia molto più efficace imboccare una strada fatta di collaborazione e aiuti piuttosto che una ricca di imposizioni e divieti. Si tratta, in concreto, di fare il possibile per favorire una scelta piuttosto che un'altra.
È un modo di agire sicuramente più "faticoso": invece che imporre un divieto bisogna mettere il bambino in condizione di fare da solo la scelta giusta, fornendogli tutti gli elementi necessari a prendere la sua decisione. Ma nel lungo termine, i benefici sono enormi e superano di gran lunga gli svantaggi!
Un esempio di nudging con i bambini
Facciamo qualche esempio concreto. Non vuoi che tuo figlio mangi merendine confezionate e vorresti che preferisse frutta fresca o alimenti più salutari? Può sembrare ovvio, ma... togli le merendine dalla dispensa e riempi il frigo di frutta, già lavata e magari anche già fatta a pezzetti.
Se invece vuoi che tenga in ordine i suoi giochi, aiutalo procurandoti delle scatole dove possa riporli e etichettando le scatole in maniera chiara: saprà dove mettere i suoi giochi e, le prime volte, potrai incentivarlo con gentilezza a farlo. Vedrai che con un po' di pazienza (e di gentilezza!) otterrai fantastici risultati!