Piove in vacanza? Ecco cosa far fare ai bimbi
La pioggia non risparmia niente e nessuno: nemmeno le tanto agognate vacanze! Può capitare, soprattutto in agosto, che mentre siamo in vacanza con i bimbi arrivi una giornata (o più di una) di cattivo tempo. La pioggia che batte incessante lascia poco spazio a qualsiasi ipotesi di uscita: in spiaggia non si va, a camminare su un sentiero di montagna nemmeno. Ma i bimbi vanno comunque intrattenuti: cosa proporre? Ecco i consigli di Baby Bazar!
Scopri dove sono tutti i nostri Baby Bazar
Uno o più bambini da far divertire. Prova queste idee
Una giornata di pioggia può indisporre, soprattutto i più piccini che, spesso, non sono abituati a gestire qualche ora di noia. Che per noi adulti può tramutarsi in relax - magari in compagnia di un buon libro - ma cosa fare se i bimbi girano con aria sperduta per casa e non trovano pace?
Il primo consiglio che ti vogliamo dare è il seguente: pensaci per tempo. Prima di partire! Portando in vacanza qualche gioco o accessorio giusto, come vedremo, anche nella giornata più uggiosa può tornare il sereno.
FIGLI UNICI
Può sembrare il caso più facile, un solo bimbo da intrattenere invece che due o tre, ma non è proprio così: un figlio unico, se si annoia, si rivolge sempre e solo a mamma e papà. Cosa proporgli per far passare il tempo in una giornata di pioggia?
L'idea del libro non è del tutto da accantonare (dipende dall'età del bimbo: cerca il libro giusto tra le proposte dei negozi Baby Bazar!), ma una valida alternativa è quella del libro da colorare. Ne esistono davvero di "mastodontici": libri con disegni da completare, sticker, storie da leggere, a volte anche giochi di enigmistica. Il consiglio è quello di acquistarne uno bello voluminoso da mettere in valigia. Potrebbe salvarti se non una giornata, almeno mezza!
Un'altra idea vincente può essere la caccia al tesoro. Quello che serve si può trovare anche in una casa delle vacanze: nel peggiore dei casi, prendi alcuni tuoi oggetti dello stesso colore e nascondili in giro per casa. Dopodiché aiuta tuo figlio a trovarli tramite bigliettini preparati ad hoc o classiche indicazioni del tipo "acqua, fuochino, fuoco". Un gioco semplice ma che può andare avanti a lungo con un bimbo!
FRATELLI
Con due o più bimbi le cose possono anche essere più semplici (litigi a parte!). Anche in questo caso, prevenire è meglio che curare: metti in valigia un gioco degli scacchi da viaggio, potrebbe tornarti utile in caso di pioggia. Gli scacchi aiutano i bimbi a migliorare attenzione, concentrazione e pensiero logico, e se organizzi un piccolo torneo famigliare il gioco può durare delle ore. Tuo figlio non conosce ancora le regole? E' l'occasione giusta per insegnargliele! Spiegale in maniera divertente, con l'aiuto del fratello maggiore.
Se non hai giochi da tavolo, puoi proporre il gioco dei travestimenti. Un grande classico che si può fare con poche risorse: basta il contenuto della valigia, in effetti! E magari i trucchi di mamma (con la tua supervisione). I bambini adorano travestirsi e se vuoi tenerli occupati ancora più a lungo, commissiona loro una piccola recita da organizzare. Si caleranno nella parte e a mamma e papà non resterà che sedersi in platea!
La semplicità vince sempre: provare per credere
Certo, puoi mettere i bimbi davanti alla tv o al tablet e lasciare che guardino un film o il cartone animato preferito. Una valida idea per riempire un paio di ore di una lunga giornata piovosa. Ma sicuramente con un pizzico di iniziativa e aiuto da parte tua, non sarà difficile organizzare un'attività in grado di coinvolgerli in maniera attiva e farli divertire. Basta poco, l'entusiasmo nei bambini è facile. Aspetta la prima giornata di pioggia e... prova tu stessa con i consigli di Baby Bazar!
Tanti altri suggerimenti ti aspettano. Seguici anche su Facebook e Instagram