Scegli lo sport invernale giusto per il tuo bimbo!
La stagione invernale è sinonimo di freddo, neve, giornate corte e sole basso sull'orizzonte. Non sono buoni motivi, però, per tenere i bimbi a casa: hanno infatti bisogno di muoversi e stare all'aria aperta anche durante i mesi freddi! Un ottimo modo per spronarli a stare fuori anche quando fa freddo è la pratica di uno sport invernale. Ce ne sono alcuni tra cui scegliere, ma su quali criteri basare la scelta? Quale è più adatto per un bimbo molto piccolo? Scopriamolo insieme.
Scopri dove sono tutti i nostri Baby Bazar!
Non solo sci. Alla scoperta degli sport invernali
Le montagne innevate fanno subito pensare allo sci di discesa, lo sport invernale per eccellenza - e senza dubbio il più amato. Ma non è l'unico: è vero, d'inverno la scelta di attività da fare all'aria aperta si riduce, ma è comunque possibile trovare lo sport giusto per ogni bimbo, anche in considerazione della sua età. Vediamo i principali.
SCI (Di DISCESA E DI FONDO)
Per chi abita in montagna è un must: non è infrequente che i bimbi inizino le loro avventure con gli sci ai piedi già a 3-4 anni. Troppo presto? Niente affatto. Il primo approccio con gli sci ai piedi dovrebbe avvenire presto, in modo che poi ci sia tutto il tempo per imparare la tecnica e sviluppare la coordinazione necessaria ad eseguire i movimenti richiesti dallo sci di discesa. Ovviamente, con caschetto da sci sempre in testa!
Per quanto riguarda lo sci di fondo valgono gli stessi consigli: si può iniziare già verso i 4 anni e ciò a cui si punta inizialmente è lo sviluppo della necessaria coordinazione nei movimenti.
SNOWBOARD
Lo snowboard (che alcuni chiamano "tavola") è uno sport che affascina molti bimbi, che pensano subito alle evoluzioni acrobatiche dei professionisti. Richiede però un maggiore senso di equilibrio dello sci, a causa del fatto che i piedi sono legati insieme sulla tavola. Dunque meglio iniziare dai 5 anni e mettere in conto... molte cadute! Anche per lo snowboard il caschetto è imprescindibile.
PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Sì, il pattinaggio è uno sport, non solo un passatempo durante le festività natalizie. Può essere iniziato dai 6 anni e favorisce lo sviluppo di una grande coordinazione motoria, di agilità e destrezza. Inoltre, aiuta i bambini a sviluppare velocemente il senso dell'equilibrio. Un consiglio: vesti il tuo bimbo con abbigliamento termico non troppo spesso, in quanto per pattinare bisogna sentirsi liberi nei movimenti.
HOCKEY
Viene praticato soprattutto nelle località di montagna e nelle città. Il prerequisito è ovviamente l'equilibrio sui pattini da ghiaccio, il beneficio in più è il gioco di squadra, che aiuta i bimbi a sviluppare capacità di collaborazione e socializzazione.
CIASPOLE
Conosci le ciaspole o racchette da neve? Sono speciali accessori da agganciare agli scarponi che permettono di camminare su neve fresca o dura e fare splendide passeggiate nella natura. Anche i bimbi possono ciaspolare, più o meno dai 3 anni in su. Ciaspolare è piuttosto faticoso e sollecita molto i muscoli delle gambe, quindi con i bimbi più piccoli occorre prevedere percorsi brevi. E' un ottimo modo per fare sport all'aperto e immergersi in paesaggi da fiaba!
Qualsiasi sia lo sport, non dimenticare l'abbigliamento giusto
Non c'è cosa peggiore di una giornata passata patendo il freddo. Dunque qualsiasi sia lo sport che hai scelto per il tuo bimbo, assicurati di equipaggiarlo con il giusto abbigliamenti da neve! E con la giusta attrezzatura. Indumenti termici, caschi protettivi, occhiali da sole anti UV, tuta da sci, guanti impermeabili e cappellini di lana o passamontagna non devono mancare nell'armadio.
Ti manca qualcosa? Nei negozi Baby Bazar trovi tutto l'occorrente per praticare gli sport invernali in sicurezza e... al caldo! Vieni a trovarci con il tuo bimbo!
Seguici per altri consigli! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram