Seggiolino auto: come venderlo o comprarlo usato

Quando arriva un bebè in famiglia  i cambiamenti sono tanti, la casa si trasforma per accogliere il piccolo e gli accessori da comprare per la sua crescita non finiscono mai.
Anche l’automobile deve prepararsi per portare in giro il nuovo arrivato, così uno degli acquisti da fare quanto prima è il seggiolino.

Si tratta di un acquisto importante:  il seggiolino deve essere sicuro e a norma, in gioco c’è la protezione del nostro bimbo!

Ma cosa fare di questo “prezioso” articolo quando nostro figlio sarà cresciuto rapidamente e non ne avrà più bisogno?

 

Vendere il seggiolino usato e recuperare parte dell'investimento iniziale

Il seggiolino auto per il tuo bebè è proprio lì, ancora installato sul sedile della tua macchina: comodo, forte e con tutti i suoi agganci sicuri. Ma il tuo bimbo sta crescendo e ormai non ci entra più!

Chiunque abbia un figlio conosce questa scena e sa che è davvero un peccato abbandonare a se stesso un seggiolino ancora integro e robusto, frutto di tante ricerche e di una spesa non indifferente.

La soluzione è semplice: non abbandonarlo! Puoi venderlo e recuperare una parte della spesa fatta.

In questo preciso momento altri papà e mamme stanno cercando seggiolini auto per i loro piccoli e sono felici di acquistare un articolo già testato da un altro genitore per il suo bambino (di qualità e conforme alla normativa vigente).

Per mettere in vendita il tuo seggiolino è sufficiente portarlo in uno dei Punti Vendita BABYBAZAR: uno staff competente ti suggerirà il prezzo di vendita e lo esporrà in negozio.

Quando sarà acquistato, tu potrai ricevere un rimborso del 50% e recuperare così parte della cifra spesa per l’acquisto.

Inoltre avrai accesso all’area personale MYBABYBAZAR per seguire la vendita del tuo articolo senza andare in negozio.

Quest'area ti permette di tenere tutto sotto controllo, non solo la vendita, ma anche le scadenze di esposizione e lo stato dei tuoi servizi aggiuntivi. Insomma, un sistema 100% trasparente!

Vendere un seggiolino auto second hand da qualunque lato la guardiamo, si rivela una scelta che porta solo tanti vantaggi:

  • rimetti in circolo un oggetto speciale che altrimenti resta abbandonato
  • fai una scelta antispreco che aiuta l’Ambiente e il Pianeta
  • recuperi parte della spesa effettuata in precedenza
  • fai spazio in auto o in cantina


Trova il negozio BABYBAZAR più vicino a te


 

Acquistare un seggiolino auto usato, ecco 4 consigli smart!

 

Il momento dell’acquisto di un seggiolino auto richiede un minimo di preparazione. Nulla di complicato, niente paura! Ecco alcune  informazioni utili da sapere.

In Europa attualmente sono in vigore due normative: la ECE R44, introdotta negli anni ‘80, e la ECE R129, introdotta nel 2013 per accrescere ulteriormente la sicurezza dei bambini in auto. La ECE R129:

  • suddivide le tipologie di seggiolini non più in base al peso, ma in base all’altezza del bimbo
  • stabilisce l'obbligo di viaggiare con il seggiolino rivolto in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi (circa 76 cm di altezza), e non più fino a 9 kg di peso
  • aggiunge alle prove di impatto frontale e posteriore, anche i test per l'impatto laterale

A partire dal 1 settembre 2024 saranno venduti soltanto seggiolini omologati con la normativa ECE R129 (anche se le mamme e i papà che hanno acquistato un seggiolino ECE 44 prima di questa data, possono continuare ad usarlo).

Se scegli dunque di optare per un seggiolino usato, ti consigliamo di fare attenzione ad alcuni aspetti e iniziare a dare uno sguardo ai nostri ultimi arrivi:

  1. occhio alla targhetta: per sapere secondo quale normativa è stato omologato un seggiolino auto, controlla l’etichetta di omologazione. Spesso è di colore arancione e deve essere sempre presente sul prodotto.
  2. attenzione alle cinghie: controlla che siano ben salde e che non ci sia alcun cenno di cedimento
  3. controlla il sistema di aggancio: ISOFIX è un sistema di ancoraggio del seggiolino al sedile dell’auto che risulta più stabile e sicuro rispetto al tradizionale metodo che utilizza le cinture tradizionali (che è comunque consentito).
  4. ci sono tutti i pezzi? Prima di portarti a casa il tuo seggiolino usato, controlla che ci siano tutti i pezzi previsti in origine dalla casa produttrice


Il network BABYBAZAR è nato nel 2005 proprio per rimettere in circolo articoli usati e garantiti per bambini, partendo dal principio che tutto ciò che è stato utilizzato per poco tempo - e trattato con cura - ha il potenziale per diventare nuovamente speciale.

Facciamo da tramite tra acquirente e venditore, nonché da garante per entrambe le parti. La sicurezza e la qualità sono alla base della nostra missione e nei nostri negozi troverai solo seggiolini auto e attrezzature a norma con le nuove leggi.

 

Vuoi vendere e comprare con BABYBAZAR? Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi consigli utili, informazioni aggiornate sui nostri servizi e su tutte le nostre promozioni.