Una bella storia di Natale per la notte più magica dell'anno
Quanta trepidazione la sera della vigilia di Natale: i bimbi non ne vogliono sapere di andare a letto, sono eccitati per l'arrivo di Babbo Natale e sembrano più energetici che mai! Un modo sicuro per intrattenerli e calmare i loro animi è raccontare loro una storia, ancor meglio se una storia a tema natalizio, per accrescere l'atmosfera speciale che sicuramente già si respira in casa. Sarebbe poi perfetto se la storiella avesse anche una morale positiva e in grado di insegnare qualcosa... Detto, fatto: ecco per te la storia di Rudolph la renna dal naso rosso, perfetta da raccontare ai bimbi!
Rudolph la renna dal naso rosso, una storia contro la discriminazione
C'era una volta una famiglia di renne che viveva al Polo Nord e che aveva cinque cuccioli. Il più giovane dei cuccioli si chiamava Rudolph e aveva una particolarità: un naso in grado di accendersi di rosso ogni volta che Rudolph si sentiva emozionato. Se si arrabbiava, se si vergognava, se si intristiva o se era molto felice, il suo naso si accendeva come una grossa lampadina!
Per questa sua particolarità che lo distingueva da tutte le altre renne, Rudolph veniva purtroppo deriso dai compagni di scuola. Lo ritenevano diverso a causa del suo naso e ogni volta che si accendeva di rosso, ridevano a crepapelle di lui. Rudolph era molto triste per le continue prese in giro e ormai si stava rassegnando a questa situazione.
Un giorno, quando mancava poco al Natale, Rudolph venne a sapere che Babbo Natale in persona avrebbe selezionato le renne che avrebbero trainato la sua slitta quell'anno durante la notte di Natale; si presentò alle selezioni ma venne scartato da Babbo Natale in persona proprio a causa del suo naso: "Temo che i bambini vedendo quel naso rosso possano spaventarsi" gli aveva detto. Il naso di Rudolph, a causa dell'emozione, si era infatti acceso come una lampadina.
Rudolph tornò a casa sentendosi triste come mai gli era accaduto nella vita. Passarono alcuni giorni e arrivò la vigilia di Natale. Una notte fredda, buia e perturbata attendeva Babbo Natale e le sue renne, che avevano il grane compito di consegnare i regali a tutti i bimbi del mondo.
Babbo Natale era preoccupato: come avrebbe fatto a orientarsi nella fitta nebbia che si stava formando? Gli venne un'idea: corse in paese a cercare la giovane renna dal naso rosso che aveva visto alle selezioni. Rudolph vide arrivare Babbo Natale che gli disse: "Sei proprio quello di cui ho bisogno! Il tuo naso rosso luminoso mi aiuterà a farmi strada nella nebbia".
Fu così che Rudolph trainò la slitta di Babbo Natale quella notte e... mille altre notti ancora! Da quel giorno, infatti, Rudolph è diventato il capo delle renne della magica slitta e aiuta Babbo Natale a fare felici i bambini di tutto il mondo. Il suo grosso naso rosso, per il quale era stato tanto preso in giro, è stata la sua più grande fortuna!
Una storia per educare e per sentirsi vicini
Esistono tante favole per la vigilia di Natale che puoi raccontare ai tuoi bimbi, proprio come quella di Rudolph che trovi qui sopra. La storia dello schiaccianoci, il racconto della stella di Natale... hai solo l'imbarazzo della scelta. L'importante è che sia un momento di condivisione con i tuoi bimbi e un'occasione per insegnare qualcosa di utile da portare sempre con sé!
Ti piace leggere le favole al tuo bimbo prima di dormire? Da Baby Bazar puoi scegliere tra tanti libri!