Consigli per un weekend fuori porta speciale con i bambini

Venerdì 28 Maggio 2021

partire per weekend con bambini

Con l'arrivo di giugno storicamente la voglia di vacanze di mamma e papà subisce un'impennata: le temperature aumentano, la stanchezza si fa sentire e la voglia di evadere... ancora di più! Ma se per le vacanze vere e proprie c'è ancora da aspettare, un weekend fuori porta con i bambini è una possibilità quanto mai concreta. Come fare a renderlo davvero speciale e accontentare tutti, i bimbi in primo luogo ma anche i genitori? Ecco qualche consiglio.

Vuoi scoprire dove si trova il negozio Baby Bazar più vicino a casa tua? Clicca qui!

E' ora di staccare. Trasforma il weekend in un'avventura!

weekend fuori porta con bambini

Il weekend fuori porta con i bambini deve essere vissuto innanzitutto come una bellissima avventura: va pianificato in anticipo, perché le esigenze dei più piccoli richiedono qualche accortezza in più, ma al momento di partire... via libera allo spirito vacanziero! Partire con il piede giusto è certamente il passo più importante in direzione di una due giorni (o anche più) di riposo e divertimento.

Vediamo qualche consiglio per affrontare nella maniera corretta l'organizzazione di questa breve fuga vacanziera:

1. Pianificazione: quanto più i bambini sono piccoli, tanto più sarà necessario pensare in anticipo alla meta, alla sistemazione e alle attività da fare durante il weekend. Progettare tutto può sembrarti faticoso, ma lo sforzo verrà ripagato dalla tranquillità che potrai goderti insieme alla tua famiglia.

2. Coinvolgimento: informa i tuoi bimbi sulla partenza, rendili partecipi in anticipo e, se lo ritieni opportuno, stimola comportamenti corretti in loro con la prospettiva di vivere presto questa bella avventura insieme.

3. Abitudine: se i tuoi bimbi non sono mai stati in pizzeria o non hanno mai fatto un viaggio lungo in macchina, può essere una buona idea fare delle "prove generali" prima di andare via. Eviterai l'effetto sorpresa e saprai come gestire le situazioni in cui potrai trovarti in viaggio con loro.

4. Adeguatezza: se tuo figlio è un terremoto, può non essere l'ideale programmare una due giorni in una città d'arte. Al contrario, se ha un interesse spiccato per una disciplina o materia specifica, puoi pensare di pianificare una gita in un luogo dove potrete visitare un'attrazione che lo affascinerà!

A ciascuno il suo: weekend fuori porta per bambini di ogni età

Partire con un bimbo di un anno e mezzo non è la stessa cosa di passare il weekend fuori con un figlio preadolescente. Ogni età ha le sue esigenze e quindi ecco qualche consiglio per vivere al meglio una breve vacanza con bimbi di ogni fascia di età:

0-3 ANNI

Partire con bimbi molti piccoli può essere faticoso, ma per chi ha spirito organizzativo e tanta flessibilità la cosa non rappresenta un problema. Con i bimbi più piccoli è vitale poter rispettare le loro routine: pappa, nanna, gioco, riposo. Qualche strappo alla regola è concesso, ma è sempre meglio attrezzarsi affinché ci sia tempo e modo di soddisfare i bisogni dei più piccoli. Per questo è preferibile scegliere la versatilità di un appartamento piuttosto che la comodità di un hotel. Fasciatoio da viaggio e scaldabiberon da macchina possono aiutare molto!

3-6 ANNI

I bimbi a questa età vogliono sì esplorare il mondo, ma anche stare tanto con mamma e papà e potersi riposare quando sono stanchi. Dunque pensate ad attività da fare insieme che soddisfino grandi e piccini: piegarsi al loro volere a ogni costo potrebbe significare fare le cose controvoglia e rinunciare a del tempo di qualità insieme. Anche per bimbi di questa età, fate in modo di prevedere momenti di riposo in cui non siano costretti a sgambettare per seguirvi in giro per una città o a cena fuori.

7-10 ANNI

Con bimbi più grandicelli si può pensare di pianificare assieme la meta anche in base ai loro desideri. Il consiglio in più è quello di pensare di portarsi dietro un cugino o un amichetto, soprattutto se tuo figlio non ha fratelli o sorelle: a quest'età la socializzazione è molto importante e può essere per loro lo stimolo a seguirvi nelle avventure del weekend!

DAI 10 ANNI

Con figli preadolescenti e adolescenti non per forza un weekend fuori porta deve trasformarsi in un litigio continuo, anzi! La soluzione migliore è il compromesso: chiarite bene le esigenze reciproche e cercate una soluzione che accontenti le esigenze di tutti, possibilmente. Magari concedendo una ricompensa futura in cambio del "sacrificio" fatto per seguirvi.

Cerchi altri consigli? Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram