Gita di Ferragosto: cosa mettere nello zainetto del bimbo
Il caldo torrido rende quasi impossibile vivere la città, la fine delle vacanze estive comincia a farsi vedere in lontananza: a Ferragosto, allora, tutti in gita per passare una giornata fresca, allegra e spensierata! Il tuo bimbo probabilmente vorrà portarsi uno zainetto con l'occorrente per la giornata. Come aiutarlo a non portarsi peso inutile sulle spalle? Ecco l'occorrente per preparare il perfetto zainetto di Ferragosto!
Scopri dove sono tutti i nostri Baby Bazar
Il suo zainetto lo fa sentire più grande
Forse ti chiederai che bisogno c'è di fargli fare il suo zainetto quando l'occorrente per la giornata - al mare, in montagna, in campagna - lo portate voi genitori. Semplice: avere un proprio zainetto fa sentire il bimbo più grande, gli concede quel pizzico di autonomia che trasforma una semplice gita in una coinvolgente avventura.
Come prima cosa, dunque, assicurati che abbia uno zainetto adatto a lui: un tuo zaino con gli spallacci accorciati non andrebbe bene, ce ne vuole uno... piccolo quanto lui! Nei negozi Baby Bazar trovi un ricco assortimento di zainetti per tutte le età e per ogni esigenza, da quelli per tutti i giorni a quelli specifici per la montagna.
Recuperato lo zainetto, ecco qualche idea sul contenuto ideale per la gita di Ferragosto.
L'OCCORRENTE PER PROTEGGERSI
E' buona norma abituare i bimbi a portarsi dietro ciò che servirà per ripararsi dal sole e proteggersi dagli insetti. L'abitudine di avere con sé l'occorrente li aiuterà a pensarci da soli quando saranno più grandicelli. Esistono creme solari e spray anti-zanzare specifici per i più piccoli, in confezioni altrettanto piccole e ideali da infilare nello zainetto. Non dimenticare gli occhiali da sole e il suo cappellino preferito: sceglilo assieme a lui, lo metterà più volentieri!
LA SUA BORRACCIA
Noi adulti conosciamo l'importanza di bere e tenersi idratati quando fa caldo, ai più piccoli il concetto può sfuggire anche in una giornata torrida, se sono distratti da altro e si stanno divertendo. Ecco perché dotare il tuo bimbo di una borraccia personale è un'ottima idea: lo aiuti a prendere l'abitudine di bere con regolarità e gli insegni l'importanza di un comportamento sostenibile come quello di limitare il consumo di plastica usa e getta.
IL SUO PIC NIC
Se lo desidera, nello zainetto può anche portare l'occorrente per il pic nic: un panino e un frutto sono sufficienti a farlo sentire già grande! In questo caso, ciò che conta è il gesto. Non è furbo, infatti, caricare lo zainetto di peso che sarà difficile da portare. Bastano un succo di frutta e uno snack a farlo sentire indipendente!
GIOCHI E DIVERTIMENTO
Ultimo ma non ultimo... il divertimento! Nello zainetto deve assolutamente trovare posto il gioco più adatto alla giornata che andrete a trascorrere. Gita in montagna? Un bel binocolo terrà il bimbo occupato a lungo. Siete diretti al mare? Le sempreverdi biglie o giochi di plastica per giocare in acqua sono la scelta ideale. Fai scegliere al tuo bimbo, il fatto di dover portare i giochi nel suo zainetto lo aiuterà a fare scelte più consapevoli.
Stare assieme e divertirsi: ecco come festeggiare!
Ferragosto è da sempre il pretesto ideale per passare una bella giornata in compagnia di famigliari e amici. Trasmetti questo stato d'animo anche al tuo bimbo: il suo zainetto lo accompagnerà in una giornata di condivisione e divertimento, durante la quale potrà fare tanti giochi all'aria aperta con mamma e papà. L'allegria non può essere inserita nello zainetto ma... ricordati di portarla in abbondante quantità!
Continua a seguirci! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram