Si torna a casa dalle vacanze. Cosa fare in città?
Vacanze finite. E' ufficiale ormai: le valigie sono state rimesse in cantina, la lavatrice lavora senza sosta, i costumi per il mare sono appesi ad asciugare. Vorresti metterti a guardare fuori dalla finestra con sguardo malinconico, pensando a un'isola lontana ma... i bimbi, annoiati, richiamano la tua attenzione: come intrattenerli ora che le vacanze sono finite e siete rientrati in città? Non disperare, segui i consigli di Baby Bazar per farli divertire fino al rientro a scuola!
Scopri dove sono tutti i nostri Baby Bazar
Cinque idee per scacciare la noia e godersi la coda dell'estate
Chi l'ha detto che ci si diverte solo in vacanza? E' vero, in ferie mamma e papà sono sempre a disposizione e le occasioni di intrattenimento non mancano, ma anche tornati a casa si possono passare belle giornate.
Tenendo conto, però, che a breve si tornerà a scuola: questo significa che è opportuno rientrare lentamente nella routine scolastica, ovvero spostare gradualmente la sveglia un po' più indietro, tornando nel giro di qualche tempo agli orari consueti di quando si va a scuola o all'asilo (anche per quanto riguarda l'ora in cui andare a letto).
I bimbi che frequentano già la scuola, poi, forse avranno compiti da finire: questa attività occuperà parte della giornata, ma per il resto... largo alla fantasia! Ecco cinque idee che puoi far tue e personalizzare.
1. BICICLETTATA IN COMPAGNIA
Un conto è uscire a fare un giro in bici. Un altro è organizzare una biciclettata con qualche amico rientrato in città: organizzare un "evento", con percorso e destinazione definiti e merenda al sacco da consumare all'aria aperta, è la soluzione ideale per coinvolgere i bimbi e farli sentire parte di una piccola avventura. Caschetto e bicicletta adatta li hai? Se ti manca qualcosa, cerca nel nostro shop online!
2. PIC NIC AL PARCO
Da soli o in compagnia di amici, potete organizzare un bel pic nic presso il vostro parco cittadino preferito. Coinvolgi i bimbi nell'organizzazione del pranzo al sacco: a partire dalla lista della spesa, continuando con la preparazione dei cibi che porterete con voi (ecco alcune ricette da preparare con loro). Aggiungi negli zainetti qualche gioco e un bel libro e tutto è pronto per qualche ora di relax e divertimento!
3. GITA AL MUSEO
La fine di agosto e l'inizio di settembre sono il periodo ideale per visitare i molti musei cittadini, soprattutto quelli ideali per i bambini (le proposte non mancano nelle grandi città). Non sono più affollatti di turisti e acquistando i biglietti online si evitano anche le code.
4. LETTURA CONDIVISA
Ci si può anche divertire tra le mura di casa: puoi organizzare una mezza giornata di lettura condivisa. Si può leggere ognuno il proprio libro mentre si è assieme sul divano o in giardino, oppure ogni bimbo può leggere ad alta voce un pezzo del suo libro preferito agli altri.
5. CAMBIO ARMADIO DIVERTENTE
Se stai pensando che cambio armadio e divertimento non possano andare d'accordo... pensaci due volte! Puoi coinvolgere i bimbi e tenerli occupati per mezza giornata con il cambio dei loro armadi (farlo in anticipo, inoltre, ti permetterà di capire cosa ti manca e cosa puoi vendere con Baby Bazar!). Coinvolgili in una sfilata di moda: con il pretesto di provare i vestiti per l'autunno, potranno divertirsi a improvvisare outfit stravaganti e tu potrai votare il completo migliore.
La fine delle vacanze è un piacevole ritorno alla normalità
Non per forza la fine delle vacanze deve essere un momento di tristezza. Insegna ai tuoi bimbi il piacere di tornare alla routine quotidiana, di godersi i piccoli piaceri, di organizzare le proprie cose in vista della ripresa dei normali ritmi di vita. Se il tuo bimbo è particolarmente triste perché le vacanze sono finite, supportalo standogli vicino e invitandolo a pensare a tutte le cose belle che lo attendono a settembre. La giusta attitudine fa la differenza!
Seguici ancora! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram