10 buoni propositi eco per il 2020
Mamme, li avete fatti i buoni propositi per il 2020? Tipo, non urlerò più la mattina per farli lavare e vestire, non prenderò in mano la ciabatta per convincerli a fare i compiti, affronterò ogni giorno non come fosse una guerra, ma una gioiosa passeggiata di salute… queste cose qui.
Ecco, magari non possiamo pretendere troppo da noi stesse, però possiamo proporci 10 eco-propositi per il nuovo anno da condividere con tutta la famiglia.
Vi piace l'idea?
Diventiamo una famiglia green con 10 buone regole
1. FACCIAMO SPESE INTELLIGENTI. Il Natale ci ha lasciato uno strascico di malessere per la quantità esagerata di giocattoli e pensieri spesso inutili? È il momento di rivalutare le priorità. Iniziamo ad acquistare meno, ad acquistare l’indispensabile, riducendo al minimo ciò che non ci serve davvero. Affrontiamo il 2020 con una prospettiva di consumo più consapevole, scegliamo, quando possibile, di fare acquisti sostenibili, magari di seconda mano.
2. ACQUISTIAMO SFUSO. Ridurre i rifiuti passa anche per la riduzione degli imballaggi. Molti sono i supermercati e i negozi che offrono la possibilità di acquistare prodotti sciolti: pasta, cereali, verdura; ma anche detersivi, saponi e vari prodotti per l'igiene. Non solo possiamo diminuire il consumo di plastica, ma anche risparmiare!
3. PREFERIAMO IL BIO. Sappiamo che ci sono un sacco di teorie sui prodotti bio. Però in Italia la legislazione sul biologico è molto restrittiva e per avere la certificazione occorre rispettare dei parametri molto severi. Costa di più? Sì, ma, nonostante tutto quello che si dice è davvero più sano. Cerchiamo il biologico anche nei supermercati, nei discount o nei mercati a km 0.
4. AUTOPRODUCIAMO tutto ciò che il tempo e le nostre capacità ci permettono. Il web è una fonte preziosa di idee semplici. Lo sapete quanto è rilassante impastare il pane a mano o creare piccoli oggetti o soluzioni per la casa fai da te? È una forma di meditazione sottovalutata. E la soddisfazione poi…
5. SCEGLIAMO IL RIUSO ED EVITIAMO GLI SPRECHI. Non chiudiamo in soffitta gli abiti, i giocattoli e le cose che ai nostri bimbi non servono più se sono ancora valide: passiamole ad altre famiglie! Scopri come fare con il supporto dei negozi specializzati Baby Bazar!
6. ATTENZIONE AI RIFIUTI. Raccolta differenziata sempre. Gettare o lasciare carte, residui o qualunque altro tipo di rifiuto per strada o nei prati mai. Magari qualche volta facciamo uno sforzo e raccogliamo anche la spazzatura prodotta da altri, è proprio brutto trovare incarti e sacchetti nel bosco o in riva al mare: armiamoci di pazienza e gettiamoli nel bidone più vicino anche se non sono nostri.
7. USIAMO LA BICI E I MEZZI DI TRASPORTO. Riduciamo tutti insieme lo smog e i livelli di Co2. Allo stesso tempo ci manteniamo in forma e stimoliamo il buon umore con il movimento.
8. NON SPRECHIAMO L'ACQUA E L'ENERGIA. Insegnamo ai bambini a spegnere la luce, i videogiochi e il rubinetto, spiegando le ragioni e dando il buon esempio.
9. SCEGLIAMO VACANZE A CONTATTO CON LA NATURA. Agriturismi, b&b, camper, campeggio in tenda, soluzioni smart. Non sono solo divertenti e avventurose, ma anche meno care, più easy. E si imparano un sacco di cose che, limitandosi al passaggio dall’albergo alla spiaggia, non si conoscerebbero mai.
10. TRASCORRIAMO GIORNATE ALL'ARIA APERTA. Lo sapete che una passeggiata di un’ora nel bosco riduce dell’80% i livelli di ansia? In tutte le stagioni. In più i bambini respirano aria pulita, corrono, sfogano le energie accumulate in casa, inventano giochi nuovi.
Preparati per un 2020 più salutare e attento al pianeta; riduci l'impatto ambientale della tua famiglia seguendo i consigli della nostra rubrica Eco Style!