Buoni propositi per il nuovo anno: scrivili con i bimbi!
Il 2021 è ormai agli sgoccioli: tra meno di un mese saremo catapultati nel nuovo anno, il 2022. Un'attività classica da fare durante l'ultimo mese dell'anno - o direttamente l'ultimo dell'anno o il primo giorno dell'anno nuovo - è quella di fare una lista di buoni propositi per i dodici nuovi mesi che ci aspettano. L'hai già fatto qualche volta? Hai mai pensato di condividere questo momento con i tuoi bimbi? Ecco qualche idea!
Cosa sono davvero i buoni propositi e come sfruttarli al meglio
Dimagrire... Iscriversi in palestra... Mangiare meno dolci... La lista dei "classici" buoni propositi per il nuovo anno la conosciamo quasi a memoria! E conosciamo bene anche la fine che fanno: il dimenticatoio. La maggior parte delle volte, infatti, le promesse per l'anno nuovo rimangono ferme sulla carta.
Ma noi non vogliamo che sia così, giusto? Ecco allora qualche consiglio per sfruttare al meglio i buoni propositi per il 2022 e per farlo coinvolgendo la famiglia. Chi l'ha detto, infatti, che i bimbi debbano essere esentati dalla scrittura dei loro? Anche loro possono sicuramente migliorare in qualcosa. La chiave è proprio questa: capire che i buoni propositi non sono utopie irraggiungibili, ma piccoli cambiamenti applicabili con facilità.
I piccoli cambiamenti portano a buone abitudini che spianano la strada al cambiamento. Ecco qualche idea per buoni propositi per i bimbi:
-
Lavarsi i dentini dopo ogni pasto
-
Mettere via i giocattoli dopo che si è finito di giocare
-
Piegare i propri vestiti alla sera (per bimbi più grandi)
-
Tenere in ordine la scrivania (per bimbi che vanno a scuola)
-
Aiutare ad apparecchiare/sparecchiare (per bimbi più grandi)
-
Togliersi le scarpine quando si entra in casa
-
Lavarsi le manine quando si torna dall'asilo e prima di mangiare
-
Dire sempre "grazie", "prego", "per favore" ed essere gentili
-
Non buttare mai le cartacce per terra
-
Chiudere il rubinetto dell'acqua mentre ci si lava i denti
Come vedi, stilare un elenco di 10 buoni propositi per bimbi non è così difficile! Gli ultimi due della lista aiutano i più piccoli a riflettere sulla loro impronta ambientale. Un concetto troppo difficile per un bambino? Niente affatto: come vedi, basta la guida di un adulto per imparare sin da piccoli ad adottare comportamenti sostenibili!
Buoni propositi: un'attività da fare in famiglia
Perché non trasformare la scrittura dei buoni propositi per il 2022 in un'attività condivisa con la famiglia (e magari anche divertente)? Condividendo ognuno i propri impegni si sarà anche più motivati a essere costanti e portarli a termine.
Puoi chiedere ai tuoi bimbi di fare una lista di aspetti in cui vogliono migliorare o puoi aiutarli tu stessa con suggerimenti e idee. Potete fare un bel cartellone da appendere in casa o anche scrivere ogni buon proposito su un bigliettino e inserirli tutti in un contenitore di vetro. Pescate a turno e leggete ad alta voce: vi darà modo di riflettere assieme sugli impegni che ognuno avrà preso per il nuovo anno. E passerete del tempo di qualità tutti assieme!
Ti piacciono i nostri consigli? Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram