Gentilezza è... Insegnare ai nostri figli a essere gentili!

Venerdì 12 Novembre 2021

giornata mondiale gentilezza

Sabato 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Un'occasione per riflettere sul valore della gentilezza, un atteggiamento troppo spesso sottovalutato nel mondo di oggi. I genitori però sanno bene che i bimbi di oggi saranno gli adulti di domani: il compito dell'educazione è anche quello di farne persone migliori, non può certamente mancare tra le loro competenze la gentilezza verso sé stessi e gli altri. Ma perché la gentilezza è così importante? E come insegnarla ai nostri figli in maniera semplice?

Scopri la realtà Baby Bazar

La gentilezza inizia da te. Ecco come trasmettere la sua importanza ai bimbi

insegnare la gentilezza

Gentilezza materia di studio a scuola e all'asilo? Magari, verrebbe da dire! Gentilezza, cortesia, garbo sembrano a volte termini di un'altra epoca, di tempi in cui certe attenzioni e modi di fare erano considerati la norma. Oggi che molti valori tradizionali si sono un po' persi, bisogna essere in grado di trasmetterli ai propri figli, senza però risultare impositivi o noiosi.

La gentilezza è sicuramente uno dei valori da recuperare. Ce ne siamo accorti con l'arrivo della pandemia di Covid-19, quando una parola o un gesto gentile bastava a farci sentire meno lontani durante il lockdown. Per non perdere questa buona abitudine riconquistata, cosa possiamo fare?

Per prima cosa, essere gentili. Noi per primi. Con i nostri bimbi, con i conoscenti, con gli sconosciuti che incontriamo per strada. La gentilezza è una filosofia di vita, se i nostri bimbi crescono immersi in un ambiente sereno e gentile, si comporteranno di conseguenza.

Hai mai sentito questa famosa frase sulla gentilezza attribuita al filosofo Platone? "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla: per questo sii gentile, sempre". Un buon punto di partenza per una riflessione sulla gentilezza con i nostri bimbi più grandicelli.

Ai nostri figli dobbiamo insegnare che bisogna però essere gentili anche con sé stessi. La gentilezza porta benessere: essere gentili con sé stessi equivale ad imparare a rispettarsi, a volersi bene, a valorizzarsi. Tutti aspetti legati all'autostima, e sappiamo quanto essa sia importante per i bambini.

Essere gentili significa anche rispettare il mondo in cui viviamo

Non c'è forse emergenza più attuale di quella ambientale e climatica. I nostri bimbi saranno protagonisti di un domani in cui l'attenzione nei confronti dell'ambiente sarà molto maggiore di quanto lo è oggi. Perché non educarli a essere gentili con l'ambiente sin da piccoli?

La cosa forse più gentile e importante che si possa insegnare in merito è come non sprecare. Puoi farlo semplicemente e puoi farlo assieme a noi di Baby Bazar, coinvolgendo il tuo bimbo nelle attività di selezione dei vestiti e giochi che non usa più, da rimettere in circolo nei nostri negozi. Nulla insegna come l'esempio!

Resta con noi! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram