Cibi indesiderati: trucchi per farli mangiare ai bambini
Tra i cibi che meno piacciono ai bambini, sicuramente troviamo le verdure e il pesce (nonostante alcuni, invece, ne vadano ghiotti). Molto spesso queste pietanze dagli odori forti, come i broccoli, per esempio, proprio non vanno giù. Eppure è importante inserirle nella loro dieta perché leggere e ricche di ottimi nutrienti fondamentali per la crescita: dalle vitamine al ferro agli omega 3.
Se i piccoli non sono particolarmente attratti da alcuni alimenti, non bisogna però cedere ai loro capricci, ma semmai trovare il modo per renderli più appetibili e attraenti. Provate a mettere in pratica queste indicazioni per far loro apprezzare anche i piatti più difficili.
Trovi altri spunti nella nostra rubrica dedicata alle mamme!
6 strategie per affrontare i cibi poco graditi
1. Coinvolgi il tuo bambino in cucina nella preparazione delle pietanze, chiedigli di sbucciare i piselli, di impastare, di disporre le cose nel piatto come più gli piace.
2. Servi alcuni cibi che proprio non gli piacciono sottoforma di polpette: i bambini le adorano, e tu puoi usare questa forte attrazione per far loro mangiare carne, pesce, verdure, formaggio e anche legumi.
3. Il purè di patate è un'altra preparazione amata dai più piccoli, e allora perché non inserire all'interno altre verdure frullate?
4. Le torte salate, gli involtini e le insalate di riso sono altri stratagemmi per infilare all'interno di un piatto appetitoso qualche ingrediente che altrimenti non si riesce a far ingoiare.
5. Per quanto riguarda la frutta, centrifugati, spiedini e ghiaccioli ne sono la versione estiva alla quale è davvero difficile dire di no.
6. Usa la fantasia in tavola scegliendo alimenti colorati, che spesso sono anche ricchi di vitamine. Pensiamo ad esempio alla barbabietola: frullandola si può ottenere una salsa per la pasta dal colore super invitante!
Una ricetta sfiziosa con pesce e verdure
INVOLTINI DI SOGLIOLA
- Filetti di sogliola 400 g
- spinaci 150 g
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 2 fette di pancarrè
- tre cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- un limone
- un pizzico di sale
Sciacqua i filetti di sogliola sotto l?acqua corrente e asciugali con la carta tipo Scottex. Adagiali su un tagliere e tagliali a metà nel senso verticale. Lava gli spinaci e lasciali sgrondare, poi sminuzzali con l'aiuto di un coltello o di una mezzaluna. Nel frattempo frulla il pancarrè, il formaggio grattugiato, l'olio e il sale per amalgamare. Poi uniscili agli spinaci e mescola il tutto. Riponi al centro di ogni filetto di sogliola il composto di pane e spinaci, arrotolalo strettamente e fissalo con uno stecchino. Disponi gli involtini in una teglia rivestita da carta da forno. Spolverizza con il restante formaggio grattugiato e un pizzico di olio. Cuoci a 200° per 15 minuti, infine aggiungi del succo di limone nel momento in cui li servi in tavola.
Buon appetito!
Hai mai sentito parlare di Baby Bazar? Cercaci su Facebook e Instagram!