Coronavirus: niente panico! 10 consigli per tutelare i bimbi
Come sappiamo il virus COVID-19, anche detto Coronavirus, è giunto anche in Italia. È allora importante capire come assumere un atteggiamento responsabile verso noi stessi, i nostri bambini e gli altri, seguendo le indicazioni della Federazione Italiana Medici Pediatri.
Come ricorda il Presidente della FIMP, Paolo Biasci, occorre innanzitutto non intasare gli ambulatori pediatrici in un momento in cui anche le più comuni influenze che hanno come effetto tosse e raffreddore sono molto diffuse, questo per evitare il più possibile sovraffollamenti ed eventuali contagi nei confronti di altre persone e dei medici stessi.
Dobbiamo però prestare attenzione perché "sebbene al momento attuale sembra che il COVID-19 non colpisca in modo aggressivo l?età pediatrica - non sono noti casi di infezione ai bambini in Italia - è altrettanto evidente che, come accade per l?epidemia influenzale stagionale, i bambini rappresentano il maggior serbatoio di diffusione del virus nei confronti degli adulti, genitori e nonni in primis, che potrebbero avere, invece, un?evoluzione più aggressiva dell?infezione."
Prendiamo dunque le precauzioni opportune e facciamo appello al nostro senso civico per agire secondo le direttive ministeriali.
Le indicazioni fornite dalla FIMP
Ecco un elenco delle buone pratiche da seguire, molto simili a quelle indicate per arginare qualsiasi influenza. Vi ricordiamo che è necessario attenersi a questi semplici consigli e non eccedere nelle misure di precauzione o in eventuali allarmismi.
1. Se siete stati, soli o con i vostri bambini, in zone dove sono stati segnalati casi di Coronavirus, informate il vostro pediatra di riferimento e rimanete in casa in isolamento volontario per 14 giorni.
2. Se avete dubbi che il vostro bambino sia stato contagiato, non portatelo nell'ambulatorio pediatrico di famiglia nè al Pronto Soccorso, ma chiamate il numero verde 1500.
3. Lavate spesso le mani e fatele lavare al vostro bambino, usate acqua e sapone per almeno 20 secondi, oppure utilizzate una soluzione alcolica che contenga almeno il 60% di alcol.
4. Applicate le regole che in genere adottate per le più comuni influenze, quindi rimanete a distanza non inferiore ad un metro dalle persone che tossiscono, starnutiscono o hanno febbre.
5. Se il vostro bambino è ammalato o presenta i sintomi influenzali, tenetelo a casa da scuola e dagli altri luoghi di aggregazione fino a che è completamente guarito. Non usate farmaci senza che vi vengano prescritti dal medico.
6. Insegnate ai vostri bambini a tossire e starnutire girando la testa verso il cavo del gomito.
7. Tenete pulite le superfici di casa e in particolare i giocattoli, soprattutto se sono usati in condivisione con altri bambini. Per farlo, utilizzate prodotti a base di alcol o cloro.
8. Indossate la mascherina solo nel caso in cui manifestiate sintomi da raffreddamento o influenzali.
9. Eliminate corretamente mascherine e fazzoletti usati in un contenitore chiuso.
10. Non esitate a chiedere informazioni al vostro pediatra di fiducia.
Baby Bazar rimane al fianco delle famiglie e continua regolarmente le attività, attenendosi alle ordinanze regionali e comunali.