Gelato fatto in casa: 3 ricette da leccarsi i baffi
Quando il caldo si fa sentire, un buon gelato è quanto di più goloso e rinfrescante si possa desiderare. E se fosse fatto in casa? Durante la quarantena tutti abbiamo dedicato più tempo ai fornelli e scoperto doti che non sapevamo di avere. È la volta di osare un po? di più e sperimentare il gelato fai da te anche senza gelatiera.
Il gelato fatto in casa ha molte qualità: è più semplice e veloce di quanto si pensi, è una merenda che fa felici i bambini e vi permette di offrirgli uno spuntino sano senza additivi, senza conservanti e con pochi zuccheri.
Preparate fruste elettriche, frullatore e ciotole: si comincia!
Scopri altre ricette adatte ai bambini nella rubrica Mamme e cuoca.
Una base, tanti gusti
500 ml di panna fresca da montare + 1 cucchiaio di zucchero a velo (oppure panna vegetale già zuccherata fredda da frigo) e 300 g di latte condensato costituiscono la base fiordilatte che può essere consumata così, oppure arricchita con qualsiasi ingrediente per creare ottimi gelati alla frutta o alle creme.
Vediamo qualche esempio.
Amarena - Menta - Yogurt
In una ciotola capiente versare la panna fresca e lo zucchero a velo (o la panna vegetale già zuccherata), montare a neve con uno sbattitore elettrico. Aggiungere il latte condensato e continuare a frullare per amalgamare. Versare del topping all'amarena e alcune amarene sciroppate. Un'altra versione è quella di aggiungere 4 cucchiai di sciroppo alla menta e qualche fogliolina di menta per guarnire. Altra opzione: 200 grammi di yogurt bianco o cremoso alla frutta.
Gelato senza latticini banana e cioccolato
- 4 banane mature
- 6 cucchiaini di cacao amaro in polvere
- qualche cucchiaio di acqua
Sbucciare le banane, tagliare a pezzetti e congelare in freezer all?interno di un contenitore chiuso per qualche ora. Una volta freddate, frullare le banane aggiungendo 4-5 cucchiai d?acqua e il cacao. Continuare a frullare fino a quando il composto diventa cremoso. Il gelato è pronto! Potete mangiarlo subito oppure riporlo in freezer per lasciarlo rassodare ulteriormente.
Gelato semifreddo alla fragola (veg)
- 500 g. di panna vegetale già zuccherata
- 400 g. di fragole
Mettere la panna a freddare in frigorifero con uno o due giorni di anticipo. Montare la panna fredda con le fruste, frullare le fragole nel mixer o nel frullatore. Unire il composto di fragola alla panna e mescolare delicatamente. Disporre all?interno di alcuni stampini oppure di una ciotola, riporre nel congelatore per qualche ora.
Buon divertimento e buon appetito!
Segui Baby Bazar su Instagram e Facebook!