Imparare giocando... Anche a casa!
Tante famiglie sono alla ricerca di nuovi giochi e attività stimolanti per i bambini. Dopo oltre un mese a casa da scuola, c?è bisogno di rinnovare le idee e consolidare potenzialità e abilità.
Se i soliti giochi non bastano più e i vostri bimbi hanno voglia di cimentarsi in qualcosa di diverso, date un?occhiata a queste proposte: non semplici giochi ma esercitazione ludiche che hanno lo scopo di coniugare divertimento e apprendimento.
Si tratta di laboratori che possono fare tutti i bambini in casa, in cameretta o in giardino e con materiali che sicuramente già possediedono.
Scopri altre idee per trascorrere il tempo insieme sulla nostra rubrica Essere Family!
1. GIOCARE CON LE FORME GEOMETRICHE (indicato per tutte le età)
Cercate in casa gli oggetti di forma quadrata, prendeteli e portateli al vostro tavolo di lavoro. Ricalcate la forma tracciandola in modo che i quadrati risultino uno dentro l?altro, in scala dal più grande al più piccolo. Colorate i quadrati "concentrici" con colori diversi.
Questo è solo una delle tante attività creative da svolgere con le forme geomentriche. Guardate i bellissimi spunti di Elena Baboni, artista, illustratrice e restauratrice, cliccando sui seguenti tutorial:
2. CONTEGGIO E PREMATEMATICA (indicato per bambini da 3 a 6 anni)
Attività consigliata dallo psicologo per l'infanzia Simone Riccò.
Tagliate un paio di cannucce colorate a pezzettini e disponetele in un piattino. Se non le avete, potete utilizzare della pasta, come ad esempio le penne, facendole dipingere al vostro bambino. Procuratevi un dado. Infine preparate la linea dei numeri, ovvero realizzatela ritagliando una striscia di cartonicino e dividendola in caselle. Scrivete all?interno di ciascuna casella i numeri in ordine crescente (da 1 a 6 se giocherete con un dado a 6 facce, da 1 a 10 se avete un dado a 10 lati).
A questo punto si comincia a giocare. Il bimbo lancia il dado, e, dopo aver dichiarato ad alta voce il numero uscito, deve trovarlo sulla linea numerica, avvicinando il dado al simbolo corrispondente.
Se non riesce ad etichettare il numero, chiedetegli di cominciare a contare da "1", fermandosi in corrispondenza del risultato del dado.
Una volta riconosciuto il numero, il bambino dovrà portare fuori dal piatto una egual quantità di pezzetti di cannuccia.
3. GEOGRAFIA: CREARE UNA COLLEZIONE DI BANDIERINE (per bambini dai 6 i 10 anni)
Osservate su un atlante o su un mappamondo dove si trovano i vari Paesi d'Europa. Cercate la loro bandiera con l'aiuto di libri oppure del web. Chiedete al vostro bimbo di riprodurla con stecchini, carta e pennarelli.
4. GIOCARE CON ITALIANO E ARTE (dai 6 anni in su)
Scrivete un libro illustrato o un fumetto con storie inventate assieme.
5. CREARE RICICLANDO: LA CASA (per tutte le età)
Cercate in casa materiali e oggetti che non servono più: scatole delle scarpe, ritagli di stoffa, bottoni, rotolini della carta igienica, tappi. Con questi, costruite insieme a vostro/a figlio/a una casa delle bambole o dei super eroi, oppure una fattoria.
Ti sono piaciuti questi spunti? Non perderti le nostre proposte su Instagram e Facebook!