Mondo degli animali - il Quokka
NOME: Quokka
NOME SCIENTIFICO: Setonix brachyurus
ORIGINE: Australia
DOVE VIVE: Sud-Ovest Australia Occidentale, isola di Rottnest
CARATTERISTICHE: è un piccolo marsupiale (come il canguro) delle dimensioni di un gatto, con una coda piuttosto corta, corpo tozzo e una folta pelliccia.
Al contrario di altri suoi simili è in grado di arrampicarsi su piccoli alberi e arbusti.
ABITUDINI SOCIALI: vive in gruppi anche numerosi
CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: nel continente australiano si riproduce in ogni periodo dell'anno mentre sull'isola di Rottnest solo verso la fine dell'estate, dando alla luce un solo cucciolo che porterà nel suo marsupio e che accudirà per circa un anno.
ALIMENTAZIONE: è un erbivoro e si nutre di foglie, steli e corteccia di diverse piante, che va a cercare durante la notte.
VITA MEDIA: circa 10 anni in natura, la metà in cattività
CURIOSITA': viene chiamato l'animale più felice del mondo perchè grazie alla conformazione del suo musetto sembra che sorrida.
RISCHIO DI ESTINZIONE: è catalogato come specie vulnerabile; infatti a causa di diversi fattori (tra cui il fatto che non teme l'uomo) il numero dei soggetti è notevolmente diminuito con gli anni.
Sull'isola di Rottnest è assolutamente vietato interagire con i quokka e soprattutto dargli da mangiare in quanto alimenti sbagliati possono provocarne la morte.
Daniela Zaina
Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .
I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.