Pra' delle torri - Caorle. La nostra esperienza

Lunedì 14 Luglio 2014

Quest’anno abbiamo passato 2 settimane al campeggio “Pra' delle Torri” a Caorle. Una struttura grandissima (un vero e proprio villaggio) in cui ogni esigenza può essere soddisfatta. Che si affaccia direttamente sul mare. Ci sono innumerevoli piazzole per roulotte, camper e tende, un hotel, e diversi bungalow e caravan in cui soggiornare.

Il posto ideale per tutta la famiglia, ma soprattutto per bambini: l’intera strutta è dedicata a loro con tantissimi spazi ideali per la loro cura e divertimento, una piccola oasi naturale, popolata (oltre che da un gruppo di fastidiosissime zanzare assassine) anche da diversi animali ed uccelli.

Noi abbiamo visto un paio di lepri, uno scoiattolo che ha letteralmente attraversato la nostra piazzola prima di arrampicarsi sopra un albero, un riccio che si faceva una passeggiata notturna, e diversi uccelli che, forte della mia profonda conoscenza ornitologica classificherò in: gabbiani, merli, uccelli abbastanza chiari, uccelli piuttosto scuri e cuculi (riconoscibili dal caratteristico verso... ok lo ammetto: i cuculi non li ho visti ma sentiti, in ogni caso, c’erano).

All’inizio mi sentivo un po’ spaesata perché in posto è davvero grande, ma tempo un paio di giorni mi sono ambientata e abbiamo iniziato a girarlo senza problemi.

I bambini lo hanno adorato, si sono divertiti tantissimo, è poco trafficato (o meglio: è talmente grande che il traffico si disperde) e i bambini hanno potuto girare in bicicletta in tranquillità. Unica precauzione: assicuratevi che i vostri piccoli abbiano memorizzato il numero della vostra piazzola (o in alternativa che abbiano un biglietto con il numero e il vostro telefono), non si sa mai.

Gli addetti alla sicurezza sono molto attivi e nelle nostre 2 settimane di ferie ne abbiamo visti passare viversi.

Le piazzole sono grandi e ombreggiate, alcune sono prenotabili, altre sono libere e sono a disposizione per gli ospiti che arrivano all'ultimo momento.

E' un po' distante dal centro di Caorle, ma è facilmente raggiungibile con un la corriera o con il trenino che unisce il villaggio al centro.

Parco acquatico e piscine

Punto di forza della struttura sono le piscine: un vero parco acquatico con scivoli più o meno alti. La profondità della vasca invece è ridotta (massimo 90 cm) in modo da poter far giocare i bambini in (supervisionata) sicurezza. Gaia e Samuel lo hanno adorato ed è stato meraviglioso vedere come Samuel (da sempre il più titubante in acqua) abbia preso mano a mano sempre più sicurezza: a fine vacanza faceva tuffi nella piscina olimpionica senza braccioli. Ero felice, commossa, orgogliosa e terrorizzata. Ma va bene così, sta crescendo anche lui.

Novità degli ultimi anni è la vasca con “la barca dei pirati” una minivasca (profonda 40 cm) ma con una vera nave dei pirati nel mezzo, dove tra scivoli, spruzzi e secchiate d’acqua il divertimento è assicurato.

Ci sono poi altre 2 piscine, meno “divertenti” ma ideali per chi vuole nuotare: un’olimpionica e un’altra piscina rettangolare. Queste due, durante la stagione fredda vengono coperte e riscandate: Il divertimento non si ferma mai!

Su tutto questo vegliano i bagnini: presenti e attenti alle esigenze non ci hanno mai fatto sentire soli.

Negozi

Nel centro è presente un supermercatino davvero fornito, i prezzi, ovviamente, non sono economicissimi (sopratutto per verdura e insaccati) ma a 10 minuti in bicicletta, fuori dal campeggio c’è un supermercato in cui è possibile comprare davvero di di tutto (anche il pesce e la carne per le grigliate sono buonissimi).

C’è poi un bazar, un negozio sportivo, un fotografo (ci sono fotografi che girano per il campeggio facendo foto che poi è possibile acquistare. A me personalmente non piace il genere “mettiti in posa” ma per chi apprezza si stratta di un bellissimo ricordo), un tabacchino e un parrucchiere.

Una cosa che mi è piaciuta davvero tanto: il distributore  di acqua naturale e frizzante, comprando una tesserina da 5 euro al supermercato del campeggio, si ha a disposizione a qualsiasi ora del giorno e della notte acqua fresca. Una meraviglia per chi, come noi, ha un frigorifero davvero ridicolo.

La parafarmacia all’interno del campeggio è fornitissima e gestita da persone davvero competenti, fattore da non sottovalutare. Ci sono stata un paio di volte e sono rimasta sorpresa dalla cortesia e competenza del personale.

Giochi e divertimenti

C’è un parco giochi vicino alla spiaggia con scivoli, altalene, teleferica e altri giochi in legno, è un pochino trascurato e dispersivo ma comunque molto carino.

Una cosa che ha fatto impazzire mio marito è la skate area, con rampe e tutto il necessario per fare salti con lo skate, i rollerblade, la Bmx o il monopattino.

Per i fanatici del genere è presente anche una piccola palestra (che ovviamente mio marito ha frequentato) ha apprezzato davvero tanto che le regole scritte erano inviolabili: in palestra solo con le scarpe da ginnastica e solo con asciugamano al seguito! Lavorando nell’ambiente anche lui, ne è rimasto davvero favorevolmente colpito.

Un grande gruppo di animatori organizzano ogni giorno giochi e tornei per intrattenere gli ospiti. Vengono poi organizzati corsi per gli ospiti grandi e piccoli: karate, tiro con l’arco, tennis, calcio, zumba, pilates e tanto altro.

Tutte le sere baby dance e spettacoli, unico neo: l’animazione per i bambini piccoli. Le cose organizzate erano poco coinvolgenti (almeno èquesto è il pensiero di Gaia, una vera amante dell’animazione!

Un grande parco giochi con bruco mela, trenino, gonfiabili e altri giochi è presente all'inizio del villaggio. A me, personalmente non è piaciuto: preferisco i parchi giochi dove i bambini sono i veri protagonisti. Ma è un pensiero soggettivo e tutte le sere era frequentato da tantissimi bambini.

Presenti anche un minigolf e un vero e proprio campo da golf. Non ci sono stata e non saprei tenere in mano una mazza neanche volendo quindi non saprei giudicare. Ma visto la lontano pareva davvero bellissimo e ben tenuto.

Bagni e servizi

I bagni del campeggio sono tantissimi, ce ene sono praticamente ad ogni angolo. Pulitissimi, tutti con carta igienica, alcuni con distributore di sapone.

Ci sono anche diversi bagni per bambini con mini gabinetti e mini doccette: inutile dire che Gaia e Samuel si sono divertiti tantissimo a fare i grandi ed ad andare in bagno da soli.

In tutti i servizi c'erano i lavandini per lavare i piatti e il bucato e, a pagamento, erano presenti lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie.

Mare

Ecco, questo lo ho lasciato per ultimo perché è un po’ il punto dolente del campeggio, la spiaggia è fatta a gradoni che impediscono anche di fare una bella passeggiata lungo la riva, però il mare è davvero pulito. La spiaggia è decisamente piccola e stretta, ero partita senza aspettarmi nulla ma devo dire che ha avuto un insperato lato positivo: non è decisamente un villaggio che viene scelto per la sua spiaggia, così, essendo poco frequentata si potevano lasciare i bambini abbastanza liberi: perderli di vista è davvero difficile!


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.