Scuola: siamo pronti per iniziare l'avventura?
Quello che un po’ temevi e un po’ speravi è arrivato: siamo a settembre, un nuovo inizio, ricomincia la scuola. Tutto bene se tuo figlio andrà nella seconda classe o più, sei in un ambiente già visto, sai cosa aspettarti. Il difficile è se sta per affrontare “una prima volta”.
Poco importa .che si tratti di nido, scuola materna o primaria: la sensazione del “oddio pare ieri eppure sta crescendo” ci terrorizza. E’ normale, sei la mamma, e per te anche alto 2 metri, pesante quanto una piccola berlina e con la voce da baritono sarà sempre il tuo “piccolo fagotto da difendere”.
Per le mamme che stanno per affrontare le elementari poi questo passaggio è ancora più doloroso. Il passaggio dal gioco allo studio, ci fa fremere e preoccupare. Ci sono passata anche io l’anno scorso, quindi so di cosa sto parlando: hai passato un’intera estate e preoccuparti per quello che dovrà affrontare tuo figlio a settembre.
Ti svelo un segreto: tuo figlio sopravviverà perfettamente all’inizio della scuola, (a proposito, c’è una differenza sostanziale tra la scuola primaria e l’accademia militare) non sarà vittima di nonnismo, non dovrà sottostare a regole crudeli e degradanti non dovrà fare flessioni su una mano sola per rimediare alla disattenzione. Riuscirà a stare seduto per tutto il tempo necessario, le maestre difficilmente assomiglieranno alla signorina Rottermeier, non ci saranno bacchettate sulle mani, anzi: si canterà (molto), si faranno disegni (sempre troppi per essere appesi sulle pareti), e si giocherà (tantissmo). Ovviamente imparerà tantissimo. Ti stupirà con conoscenze che erano sopite dentro di lui e dovevano solo essere tirate fuori.
I bambini sopravvivono perfettamente anche ad una classe di compagni nuovi è probabile che Tommaso, l’inseparabile compagno di avventure dell’ultimo anno di asilo verrà dimenticato a favore di Mattia, un nuovo bambino simpaticissimo che corre più veloce della luce e millanta un papà supereroe.
Tu mamma invece... si dai anche tu sopravviverai ai compiti, alla sveglia la mattina, ai nuovi ritmi e al nuovo bambino che è entrato in casa tua e che presto imparerai a conoscere... avrai solo bisogno di un po' di tempo per abituarti.
Ecco i consigli di Baby Bazar Cantù per un rietro a scuola senza problemi.
Stefania D'Elia
Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.
Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.