Il regno degli animali: la renna
NOME: renna
NOME SCIENTIFICO: Rangifer tarandus
ORIGINE: zone artiche di Europa, Asia e America
DOVE VIVE: Scandinavia, Siberia, Alaska, Canada.
CARATTERISTICHE: fa parte della famiglia dei cervi ed è un animale di grandi dimensioni (i maschi possono avere un altezza al garrese di 140 cm e un peso che supera anche i 300 Kg!)
Per resistere alle temperature rigide ha una folta e lanosa pelliccia di colore grigio-marrone.
Le corna ramificate (palco) sono presenti sia nel maschio che nella femmina e cambiano ogni anno. E' un animale molto veloce, può raggiungere infatti i 70 km/h
ABITUDINI SOCIALI: vive in branchi più o meno numerosi e a seconda della sottospecie e del luogo dove vive compie migrazioni più o meno lunghe (alcune sono praticamente stanziali).
CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: la stagione degli amori va da settembre a novembre; durante questo periodo i maschi combattono tra loro per riunire un gruppo di 3-15 femmine e smettono di mangiare tanto da rischiare la vita.
La gravidanza dura circa 8 mesi al termine della quale (maggio-giugno) nasce un solo piccolo, che verrà accudito dalla madre fino all'autunno quando diventerà completamente indipendente.
ALIMENTAZIONE: è un ruminante e si nutre di vegetali, in particolar modo di licheni.
VITA MEDIA: la renna domestica può vivere 18-20 anni; un po' meno quella selvatica.
CURIOSITA': da alcune popolazioni viene allevata per diversi scopi: cavalcatura, soma, produzione di latte, carne, pelli e altri sottoprodotti.
Gli esemplari adulti ad ogni passo producono un suono che si può sentire a 100 m. di distanza.
In Canada è conosciuta con il nome di caribou.
RISCHIO DI ESTINZIONE: nel complesso è ancora molto diffusa, ma la caccia selvaggia ha ridotto sensibilmente gli individui e alcune sottospecie sono a rischio di estinzione.
{eio_extracode|polly-fblike}
{eio_extracode|adsense-pollymag-bottom}
{eio_extracode|polly-fbcom}
{eio_extracode|authdanielazaina}
{eio_extracode|polly-sharebox}
{eio_extracode|adsense-pollymag-bottom}