20 idee per riciclare la plastica

Venerdì 13 Luglio 2018

riciclo bimbiLa plastica è di certo uno dei materiali più scartati al mondo, dato che  viene utilizzata a dismisura per produrre gli innumerevoli oggetti che quotidianamente siamo abituati a buttare. Vasi, vasetti, scatole, scatolette, bottiglie, bottigliette, involucri e chi più ne ha più ne metta!

La maggior parte degli oggetti in plastica viene cestinata e destinata allo smaltimento, sempre però se separata accuratamente e gettata negli appositi raccoglitori. C'é chi, invece, cerca di ingegnarsi al meglio per riutilizzarla e capita addirittura, a volte, che il riutilizzo della plastica assuma forme del tutto artistiche, che si avvicinano al design più di quanto si possa immaginare. Vuoi farlo anche tu?

Ora che il tuo bimbo è in vacanza, quale miglior passatempo del realizzare lavoretti creativi per riciclare i contenitori presenti in casa? Ecco qualche idea per dare nuova vita alle cose, stimolare la fantasia e far diventire il tuo bambino negli afosi pomeriggi estivi!

Cosa potete realizzare insieme 

Per la casa, per giocare e, ora che state per andare al mare, anche per la spiaggia: moltissimi sono gli oggetti che si possono creare riciclando, ritagliando e dipingendo la plastica!

birilli

Con le bottiglie dell'acqua e delle bibite:

  • Birilli fai da te: ideali sono le bottiglie del latte in plastica, che possono essere dipinte e portate in spiaggia. Si possono anche riempire un po' con della sabbia per dargli maggiore stabilità. Ecco il passatempo più creativo della stagione!
  • Vasetti per fiori: tagliate le bottiglie a metà e utilizzate il fondo come un vero e proprio vaso, dove seminerete la piantina: per tuo/a figlio sarà una soddisfazione farla crescere!.
  • Salvadanaio: disponi la bottiglia chiusa in orizzontale e, con il taglierino, crea una fessura per le monete al centro della bottiglia rovesciata, decorate insieme a piacimento.
  • Maracas: lo sapevi che con le bottiglie si possono creare degli strumenti musicali? Riempitele di ingredienti diversi: noccioli di ciliegia, fagioli, riso... ogni maracas avrà un suono diverso!
  • Vuoi decorare la stanza dei bimbi o il bagno? Fallo piantando a testa in giù le bottiglie di plastica e dipingendole di verde. Il risultato sembrerà una vera e simpatica coltivazione di piante grasse.

cactus bottiglie

  • Mangiatoia per uccellini: una bottiglia in plastica dipinta e decorata come una casetta, con al centro un foro, può essere appesa sull'albero del vostro giardino e riempita di semini. Così potrete osservare gli uccellini che si posano a beccare. Che emozione!
  • Portapenne e matite:  tagliate e decorate una bottiglia per bibite da mezzo litro, dipingetela a piacere e posatela sulla scrivania per contenere penne, colori e matite.

Con i flaconi del detersivo: 

  • Ritagliando dei fori che facciano da porta e finestre, si può dare vita ad una economica e simpatica casetta per bamboline, animaletti in plastica e altri piccoli personaggi.
  • I bimbi amano raccogliere le conchiglie sulla spiaggia e i fiori in campagna: ma ce l'hanno una bella e originale borsina riciclata che possa contenerli? Forse no, e allora è tempo di costruirla!

borsine flaconi

  • Annaffiatoio per bambini: semplicissimo, basta creare dei piccoli fori sul tappo.

Con i contenitori della verdura:

  • Hai presente quei vassoi in polistirolo che contengono le melanzane o le carote del supermercato? Possono diventare porta oggetti se decorati e disposti nella cameretta o tra i cassetti: elastici per capelli, orecchini, braccialetti... quante cose possono finalmente trovare il loro spazio e rimanere in ordine!

Con i contenitori dello yogurt:

  • I barattoli dello yogurt dalle dimensioni più grandi possono essere trasformati in contenitori per il sale, lo zucchero e il caffe, se conservi anche il loro tappo in plastica. 
  • Quelli della misura standard possono essere utilizzati come contenitori per l'acqua e per le tempere quando si dipinge.
  • Voglia di gelato artigianale? Bellissimi e deliziosi i ghiaccioli alla frutta che potete realizzare all'interno dei barattolini dello yogurt!

barattolini yoghurt

Ma possono essere utili anche come:

  • Portaoggetti per chiodi, spille, bottoni...
  • Giochi per la spiaggia, ad esempio per travasare l'acqua al mare, nella vasca e nella piscinetta 
  • Formine per il castello di sabbia

Con le vaschette di plastica che contengono i biscotti all'interno della loro scatola (quelle con le divisioni, simili ai cartoncini delle uova):

  • potete riciclarle come tavolozza
  • se dipinte con uno spray ed esposte su un mobile possono fungere da contenitori per monete; sulla scrivania possono contenere piccolo materiale di cancellaria, ad esempio graffette e puntine. Al tuo bambino piacerà l'idea che tu
    abbia in ufficio un porta oggetti fatto con le sue mani apposta per te!

Vuoi realizzare tutte queste fantastiche idee con i bimbi? Il tempo per trasmettere loro il valore dell'ecologia quest'estate c'è, e allora... mettetevi subito all'opera! Scopri altre idee ecologiche nella nostra rubrica dedicata!