Carnevale: vestito da Transformer fatto in casa
“Sammy da cosa vuoi vestirti quest’anno per carnevale?” “Trasformers” “Che? Ma sei proprio sicuro?” “Si. Trasformets. Quello giallo” Ah Bamblebee, perfetto. Una sciocchezza.
E’ così che mi sono ritrovata a ritagliare un grosso cartone per sagomarlo intorno al corpicino di Samuel. Avrei poturo cercare un vestito su internet, sicuramente sarebbe stato più semplice, ma anche meno personale. Adoro fare i costumi di carnevale per i bambini, almeno finché a loro vanno bene dei costumi un po’ pressapochisti e storti.
Per fare il nostro costume da Bumblebee ho usato
-
2 rotoli di carta crespa gialla
-
1 scatolone
-
Colore acrilico giallo
-
Colla vinilica
-
Pennelli
-
Carta da giornale
-
Un palloncino
-
Carta stagnola
-
Cartoncino giallo
-
Matita e gomma
-
Righello
-
Pennarello nero
-
Nastro adesivo
-
Nastro carta
-
Spago
Per fare il corpo ho ritagliato il cartone sagomandolo intorno al corpo di Samuel. Poi ho fatto i buchi per le braccia e ho rivestito il tutto con la carta crespa gialla.
Per fare il casco prendete un palloncino, e gonfiatelo della misura della testa di vostro figlio. Un po’ più abbondante se dovrà tenerlo con un cappello.
Con la carta di giornale fate tante striscioline, spennellate la parte superiore del pallincino con colla vinilica mescolata con acqua, appoggiate sopra la carta di giornale e spennellatela per farla aderire. Più strati fate più il vostro casco sarà resistente, quindi armatevi di pazienza. Quando avete finito lasciate asciugare per una giornata.
Quando il casco si sarà solidificato bucate il palloncino e partite con la sua decorazione, per fare le corna ho usato de cartoncino, mentre per la calotta frontale ho usato carta stagnola piegata e avvolta nella carta di giornale. Con le solite strisce di carta e colla vinilica fissate le decorazioni al casco.
Aspettate qualche ora e colorate con il colore acrilico. Samuel si è divertito molto ad aiutarmi a colorare il suo casco, penso che lo abbia reso ancora piu speciale. Se una mano non basta, aspettate quanche ora e passare una seconda mano.
A questo punto manca solo il simbolo dei Transformers che ho ricopianto da internet e colorato con un pennarelllo nero. Qualcuno mi ha fatto notare che avrei potuto stamparlo; non è la stessa cosa. Se un costume è fatto in casa mi piace che sia hand made al 100%.
La parte più difficile è stata l’assemblamento dello scatolone intorno al corpo: doveva essere comodo da mettere e togliere e soprattutto non ingombrare i movimenti; a nessuno piace sentirsi legato, soprattutto a 5 anni. Ho risolto con dello spago che mi ha permesso di allacciare il costume sulla schiena come fosse una scarpa.
Pantaloni e giacca neri, scaldamuscoli ricavati da un ritaglio di stoffa gialla e il nostro costume da Trasformer s è imperfetto ma pronto. Costo totale inferiore ai 3 euro.
Stefania D'Elia
Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.
Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.