Eventi green per bambini alla Delizia Estense del Verginese
Nel comune di Portomaggiore (FE) troviamo un'antica dimora davvero meravigliosa, la Delizia Estense del Verginese. Questo edificio di rara bellezza è il simbolo dell'importanza dei signori di Ferrara, un vero e proprio castelletto con i suoi merli e il suo giardino, meglio conosciuto con il nome di Brolo.
Per i bambini andare alla scoperta di questo luogo incantato sarà un'esperienza unica, per loro sarà come entrare in una favola e allo stesso tempo come fare un tuffo indietro nel tempo alla scoperta delle meraviglie che il passato è ancora oggi in grado di regalarci. Proprio la Delizia Estense del Verginese ospiterà durante il periodo della primavera molti eventi pensati proprio per i bambini, eventi che li faranno divertire, che metteranno a frutto la loro fantasia e che inoltre li aiuteranno ad accrescere in modo intenso la loro coscienza ambientale.
Tra gli eventi più interessanti che avranno luogo in questa magica cornice dobbiamo ricordare:
-
"Nell'antro magico", laboratorio che avrà luogo tutti i sabato del mese di aprile alle ore 16.00. I bambini avranno la possibilità di giocare con la magia e di sentirsi anche loro almeno per qualche ora dei veri e propri stregoni. Attraverso questo gioco impareranno tutte le proprietà delle piante più interessanti che è possibile scovare nell'ambiente che ci circonda.
-
"Fiori del Brolo" lunedì 6 aprile 2015 alle ore 16.00. I bambini potranno creare delle meravigliose decorazioni semplicemente utilizzando i fiori e le piante che è possibile scovare nel giardino della Delizia.
-
"E tu che pianta sei?" sabato 25 aprile 2015 alle ore 16.00. Durante una meravigliosa visita guidata nel giardino della Delizia i bambini potranno scoprire tutte le piante tipiche di questo giardino rinascimentale. Alla fine della visita potranno dare vita a dei bellissimi fiori utilizzando i materiali di riciclo, un modo per aiutarli a scoprire che tutti i materiali meritano una seconda vita.
-
"Rospi, principi e principesse", tutti i sabato del mese di maggio alle ore 16.00. Durante questo laboratorio i bambini utilizzeranno i materiali di scarto e di recupero per creare con le loro stesse mani corone, spade e altri oggetti capaci di trasformali in veri principi e bellissime principesse.
Vi ricordiamo che la quota per la partecipazione ai laboratori è di 4 € a partecipante. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 16.00 del giorno precedente. Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni potete chiamare il numero 335236673 oppure scrivere a verginese@atlantide.net.
Camilla Biagini
Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.
In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.