Tutti per l’orto, alla scoperta della natura

Mercoledì 12 Agosto 2015

Tra le attività più interessanti che possiamo proporre ai nostri bambini dobbiamo sicuramente ricordare l'orto. Prendendosi cura di un orto, vedendo le piante crescere e diventare giorno dopo giorno sempre più forti e riuscendo alla fine anche a portare a tavola proprio ciò che è stato coltivato, i bambini riescono a diventare sempre più maturi e sempre più indipendenti.

Non solo, il lavoro nell'orto permette ai più piccoli di scoprire quanto sia meravigliosa la natura e con essa quanto sia meravigliosa anche la vita all'aria aperta. Imparano infine che è possibile sfruttare la natura per il proprio sostentamento, senza però per questo mancarle di rispetto, anzi cercando di aiutarla a vivere quanto più possibile in salute. E non dobbiamo dimenticare ovviamente che è anche un modo per insegnare loro l'amore per il buon cibo, il cibo naturale e genuino al cento per cento, biologico e anche ovviamente a chilometro zero.

Fate allora partecipare i bambini al laboratorio "Tutti per l'orto" che ha luogo ogni fine settimana di agosto a Baselga di Pinè dalle ore 08.30 alle ore 11.00. I bambini avranno la possibilità di entrare in un vero e proprio orto e di imparare a zappare il terreno e a preparalo per la semina, a coltivare le varie tipologie di piante e anche ovviamente a trapiantarle. Alla fine della giornata i bambini potranno portare a casa con loro alcune verdure.

Il laboratorio è stato pensato per le famiglie affinché tutti, sia i bambini che mamma e papà, scoprano quanto sia meraviglioso prendersi cura di un orto. Il costo per la partecipazione è di 2 €. Coloro che sono in possesso della Trentino Guest Card possono invece partecipare gratuitamente. Per avere maggiori informazioni e per le iscrizioni mettetevi in contatto con l'A.P.T. Piné Cembra chiamando il numero 0461 557028 o inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica info@visitpinecembra.it. Vi ricordiamo che l'iscrizione deve necessariamente essere effettuata entro le ore 17.00 del giorno precedente.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!