Progetto Radichetta: laboratori autoproduzione per bambini
Tornano gli appuntamenti del Progetto Radichetta, un progetto che prevede la realizzazione di laboratori creativi per bambini incentrati sull'autoproduzione e sull'utilizzo dei materiali di scarto.
L'obiettivo è ovviamente quello di aiutare i più piccoli a diventare degli adulti un giorno più responsabili e più sostenibili, capaci di capire in modo autonomo quali siano i materiali che possono essere gettati nel cassonetto della spazzatura e quali siano invece quelli che meritano di essere recuperati, capaci inoltre di riutilizzare proprio questi materiali per dare vita a qualcosa di straordinario.
Gli appuntamenti previsti per il mese di settembre sono quattro. Il primo ha già avuto luogo con grande successo. Gli altri appuntamenti sono:
-
Giovedì 18 settembre "ECO NOTES". I bambini avranno a loro disposizione vecchi giornali, ritagli di riviste e carta di scarto con cui andranno a creare dei quaderni tascabili davvero originali. Scopriranno così che la carta è un bene che non merita di essere gettato via perché può essere riutilizzato davvero con grande semplicità.
-
Sabato 20 settembre CARTA RICICLATA. La carta di scarto non può essere semplicemente riutilizzata, ma anche riciclata per creare altra carta, magari in una versione particolarmente artistica e ricca di fascino. Questo è ciò che i bambini impareranno a fare durante questo meraviglioso laboratorio.
-
Giovedì 25 settembre COLORI NATURALI. I bambini scopriranno che anche gli scarti alimentari che ogni giorno gettiamo via meritano di essere recuperati. Proprio a partire da questi scarti i bambini infatti realizzeranno dei colori naturali. Altri colori naturali potranno essere realizzati a partire da materiali raccolti direttamente nel verde.
Vi ricordiamo che tutti i laboratori del Progetto Radichetta avranno luogo presso la Casa del Parco Mirafiori Sud a Torino dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni vi consigliamo di scrivere una mail a progettoradichetta@gmail.com.
Camilla Biagini
Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.
In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.