Mercantingioco, anche a Natale il Mercatino dei bambini
Domenica 13 dicembre 2015 presso il Palazzetto dello Sport di Modena situato in viale Molza avrà luogo l'edizione natalizia di Mercantingioco, il mercatino dei bambini e dei ragazzi. Si tratta di un mercatino davvero molto importante che permette ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni di capire come funzioni veramente un mercatino e di scoprire quanto sia meraviglioso grazie ad un'iniziativa di questa tipologia dare nuova vita a tutto ciò che altrimenti sarebbe rimasto per anni a prendere polvere o che magari sarebbe persino finito direttamente nel cassonetto della spazzatura.
Sì, perché al mercatino è possibile vendere, ma anche barattare o regalare molte diverse tipologie di oggetti, dai giocattoli ai pattini a rotelle, dai libri ai fumetti, dagli oggetti da collezione ai disegni e chi più ne ha più ne metta. La cosa importante è che si tratti di oggetti che hanno a che vedere con il mondo ludico dei bambini, quel mondo fatto di divertimento e di allegria che merita di essere salvaguardato quanto più possibile e in cui i bambini devono potersi immergere intensamente.
Grazie a questa iniziativa i bambini scoprono come tutto ciò che noi non utilizziamo più possa trovare una seconda vita, scoprono il riciclo e il riuso, scoprono il baratto, tutte opportunità importanti per far diminuire l'inquinamento e la mole dei rifiuti che ogni giorno creiamo, tutte opportunità importanti per evitare finalmente qualsiasi forma di spreco. I bambini e i ragazzi possono insomma diventare più responsabili e più attenti a quelle che sono le esigenze del pianeta.
I bambini e i ragazzi che vorranno partecipare con il loro stand potranno farlo portando con loro tutto l'occorrente al prezzo di 5 euro. L'iscrizione può essere effettuata direttamente online oppure la mattina stessa. Attenzione però, sarà possibile partecipare sino ad esaurimento posti quindi l'iscrizione online è vivamente consigliata. Per avere maggiori informazioni mettetevi in contatto con Carla Pollastri al numero di telefono 0592034318 o all'indirizzo di posta elettronica carla.pollastri1@comune.modena.it.
Stefania D'Elia
Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.
Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.