Ricette di Halloween da fare con i bimbi
Figli inappetenti, figli che mangiano troppo, figli che rifiutano le verdure e vogliono solo schifezze. Ci stai passando anche tu? Sai cosa dicono? Che devi proporre un nuovo cibo almeno 10 volte perché diventi gradito ad un bambino. E giuro che è così. Almeno quando sono piccoli.
Un altro trucco è quello di cucinare con loro, fargli scoprire il cibo, le diverse verdure, anche quelle più odiate, scoprire insieme i trucchi, ascoltare le idee da gourmet che a volte i bimbi hanno. E, incredibile ma vero, anche gli spinaci poi saranno buonissimi. Ecco 2 ricette sane da fare insieme ai piccoli per Halloween
Zuppa di zucca
Ingredienti:
- 2 porri
- 1 zucca delica piccola
- 1 patata
- Olio evo
- Sale
- Pane integrale
Affetta i porri e falli rosolare nell’olio, aggiungi la zucca e la patata tagliate a cubetti e poi coprile con almeno un litro di acqua calda. Intanto che le verdure cuociono affetta il pane e fallo abbrustolire in forno, poi taglialo a cubetti per fare i crostini.
Aggiungi il sale e quando hanno raggiunto la cottura frulla tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se vuoi puoi aggiungere un po’ di latte o di panna liquida. Aggiungi un filo d’olio a crudo, una spolverata di parmigiano e i crostini ancora caldi. Pronta la zuppa.
Topolini agli spinaci
Ingredienti:
- Arrosto avanzato
- 50 g di spinaci lessi già strizzati
- Mandorle a scaglie
- Carota
- Emmenthal
- Sale
Con l’aiuto del tuo bambino trita nel mixer l’arrosto e gli spinaci aggiustando di sale.
Qui ci vuole un po’ di manualità…con l’aiuto di due cucchiai date una forma ovale ad un po’ di impasto, proprio a ricordare un piccolo topolino. Fate le orecchie con due scaglie di mandorle, pezzettini di carota per gli occhi e circondate i topolini di pezzetti di emmenthal. Scommettiamo che questi topini agli spinaci saranno gustosissimi?
(queste ricette, e tante altre, le trovate su nostrofiglio.it)
Annalisa Aloisi
Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.
Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..