Calendario dell'avvento fai da te per i tuoi bimbi
Anche tu da piccola tormentavi la mamma per avere il calendario dell’avvento? Io sì. E così fanno i nostri bambini. Peccato che sul mercato si trovino solo calendari a buon prezzo ma con pessimo cioccolato, o carissimi, magari della Lego.
E se lo facessimo noi? In realtà è molto semplice da fare, le idee potrebbero essere migliaia, basta far correre la fantasia. Io ti propongo due soluzioni facili facili, da realizzare nei tuoi (pochi, lo so) momenti liberi. Un modo per rilassarsi e fare qualcosa che i tuoi bambini adoreranno.
Calendario dell’avvento con le mollette
Occorrente:
- 24 mollette di legno
- tempere e pennelli
- colla
- cartoncino o base in sughero o legno
- spago (colorato o no)
- stoffa o juta, oppure scatoline di carta fai da te
- sorprese
Dipingi con la tua fantasia le 24 mollette di legno. Puoi scegliere motivi semplici e geometrici o fare Babbi Natale, renne, bastoncini di zucchero. L’unico limite …non c’è limite. Incolla le mollette ad una base in cartoncino o rigida, in sequenza, in disordine, a forma di albero di natale o di stella.
Inserisci una sorpresina in 24 pacchettini, che potrai costruire semplicemente avvolgendo la sorpresa nella stoffa e legandola con lo spago, o costruendo 24 semplici scatoline in cartoncino, che legherai allo spago. Poi non ti resta che appendere i pacchettini con lo spago alle mollette.
Io lo scorso anno ho scelto cioccolatini e quelle caramelle e chewing gum orribili e aspre che vanno tanto tra i ragazzini, ma puoi inserire anche piccoli pensieri, giochini, omini di Lego, accessori Barbie… È un lavoro un po’ lungo forse, ma molto semplice, davvero.
Calendario dell'avvento con le bustine
Occorrente
- Base in legno o comunque rigida
- Bustine di carta o pacchettini
- Colla
- Cartoncini colorati e pennarelli
- Sorprese
Questo è un calendario di Natale davvero semplicissimo. Incolla 24 bustine (molto piccole) su una base rigida. Inserisci le sorpresine e poi chiudi le buste. Disegna sulle buste i numeri dei giorni o ritaglia un cartoncino a forma, che so, di sigillo o di timbro, per dargli un tocco originale e incollalo sulle bustine. Anche qui la fantasia la fa da padrone. Fatto!
Ora non resta che attendere dicembre. Un’idea facile e sostenibile per non cadere nella trappola dei calendari commerciali e…beh, del tutto inutili.
ps.: Le foto no, non sono mie, io il calendario lo devo ancora fare quest'anno. Queste piccole opere d'arte le ho trovate nell'ordine su:
Annalisa Aloisi
Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.
Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..