Tre idee per un Carnevale eco e creativo
Il Natale è passato da pochi giorni… e in un lampo è già Carnevale! Bisogna quindi iniziare i preparativi: mascherine, accessori, dolcetti. A tuo figlio manca ancora il costume?
Ma quanto costa avere un costume diverso dai soliti? A volte davvero troppo. Quest’anno fai così: costruisci un abito fai da te e il suo aspetto sarà davvero unico! Hai materiali, ritagli di stoffa, oggetti di casa da riciclare? È tutto quello che ci vuole per realizzare in modo semplice un costume di Carnevale ecologico e divertente! Mettiti subito all’opera!
Costumi fai da te: semplici ed unici
Hai fatto due chiacchiere con le mamme degli amichetti di tuo figlio e le hai sentite parlare di Carnevale? “Ma come, è già ora? Non era a marzo?” Hai pensato. Così hai realizzato che anche tu devi cominciare a pensarci e, nella testa, hanno iniziato a frullarti le idee più simpatiche e bizzarre. Una sola certezza: “voglio farlo io”.
Sei una mamma creativa? Ti piace creare oggetti per il tuo bimbo o per la tua bimba? “Sì, ma non da perderci la testa”. Ecco perché ti offriamo qualche spunto semplice e veloce, ma di sicuro effetto!
Nonnina
Il Carnevale storicamente è nato come il tempo del paradosso, un momento, durante l’anno, in cui è lecito invertire le gerarchie sociali, prendersi beffa delle cose serie, in cui trasformarsi in ciò che è più lontano da sé. Hai una bimba piccola? Bene, allora, seguendo questa logica, sarà davvero divertente travestirla da nonnina.
Che cosa ci vuole? Un vestitino in stile un po’ retro, un golfino dai colori spenti, magari quello vecchio scialle che hai nella cassapanca da secoli, da appoggiare sulle spalle. Un paio di occhialoni oversize (qui puoi divertirti a creare una catenina per sorreggerli, dato che cadranno molte volte). Infine, una parrucca grigia o bianca. Tua figlia susciterà la simpatia di tutti!
Cow boy
Hai, nell’armadio, un cappello in stile cow boy? È ora di utilizzarlo, finalmente. Ecco come preparare un costume per tuo figlio con il minimo sforzo: cosa serve? Un paio di jeans, una camicia a scacchi, una bandana al collo (o un qualsiasi fazzoletto di grandi dimensioni). Il tocco di originalità? Se hai un bel pezzo di stoffa scamosciata o maculata, ritaglia lo spazio per inserire le braccia e crea un simpatico gilet.
Spaventapasseri
Come realizzare un costume da spaventapasseri? Ti bastano una camicetta a quadri e una salopette, o una gonna alla quale puoi fare degli strappi, per la versione femminile. Cucisci dei pezzi di stoffa colorata sull’abito, in modo da riempirlo di toppe. Se vuoi, puoi realizzare anche un cappello con la stoffa, al quale attaccare dei finti capelli, altrimenti, sarà sufficiente un cappello di paglia. Sbizzarrisciti a creare un aspetto “impolverato” e trascurato con il trucco.
Sperimenta queste idee per un Carnevale conveniente, creativo ed ecologico!