4 idee per giochi estivi a impatto zero
Il sabato e la domenica in primavera vengono trascorsi sicuramente all’aperto. In estate, ancor di più, i bimbi amano giocare in giardino. La scuola è agli sgoccioli e tra qualche settimana bisognerà assicurare ai bambini l’intrattenimento giusto e divertente per il tempo libero, che aumenterà esponenzialmente.
La fantasia dei più piccoli è ineguagliabile! Potrebbero inventare infiniti giochi... Ma anche tu puoi suggerirgli qualche simpatico passatempo per le mattinate estive, specialmente quando si tratta di mettere da parte i giocattoli e sperimentare qualche attività ecologica, ovvero giochi che si possono fare con quello che si trova in giardino, oppure riciclando alcuni oggetti e materiali di casa.
Giochi ecologici: idee per un’estate green
Mettiamo da parte la plastica per qualche giorno? Incredibile ma vero: si può. Giochiamo con i materiali naturali e gli oggetti riciclati, diamo spazio alla creatività!
1. Quando si pensa all’estate e ai giochi per i bambini, il primo ingrediente fondamentale è l’acqua. I bambini adorano tutto ciò che riguarda il bagnarsi e, se fa caldo, giocare con l'acqua è anche un modo divertente per refrigerarsi un po’. Puoi proporre, ad esempio, le bolle di sapone. Farle in casa, in maniera ecologica, è semplicissimo. Sono sufficienti due bastoncini di legno, uno spago da fissare alle loro estremità in modo da formare un cerchio dal quale usciranno le bolle, una bacinella di acqua e sapone e il gioco è fatto.
2. Le attività semplici e manuali sono le più apprezzate dai bambini, come ad esempio giocare con acqua, sabbia o terra. In commercio esistono dei veri e propri tavolini acqua e sabbia (la versione ecologica è in legno), che fanno da piano di lavoro suddiviso in scoparti dove è possibile inserire questi ingredienti naturali per poi travasare, costruire, impastare. Per la versione home made, è sufficiente fornire al tuo bimbo due bacinelle contenenti i materiali diversi. Anziché immergere soldatini, animali in plastica, e creare con le tradizionali formine, puoi fornirgli materiali di riciclo che hanno la stessa funzione: vasetti dello yogurt vuoti, tappi in plastica e di sughero e così via. Infondo questo è un tipico gioco da spiaggia, chi l’ha detto che non si possa riprodurre nel giardino di casa?
3. I bambini, poi, amano nascondersi e trovare spazi insoliti ed esclusivi dove svolgere le loro attività o ambientare i loro giochi. Perché non montare in giardino una tenda degli indiani? Questo significa riservare uno spazio tutto per loro. Inoltre, se realizzata con bastoni e lenzuola usate, la tenda diventa un’ alternativa ecologica alla tipica casetta da giardino in plastica. Un’idea per intrattenere il tuo bimbo e contemporaneamente personalizzare il suo tepee è quella di dipingerlo insieme con i colori per stoffa.
4. Memory card fai da te: il gioco del memory è intramontabile, è un evergreen che piace a tutti i bambini. Costruirne uno insieme significa avere un memory originalissimo e personalizzato: per farlo, potete approfittare di qualche giornata di pioggia o di un primo pomeriggio troppo afoso per rimanere all’esterno. Riciclate una scatola in cartone (come quella contenitore per le scarpe, ad esempio, o un qualsiasi scatolone). Tagliate una ventina di rettangolini che serviranno per rendere più rigide le carte. Prendete qualche foglio e i pennarelli, tagliate lo stesso numero di rettangolini, quindi decorateli con immagini a piacere o a tema (animali marini, frutta, personaggi dei cartoni animati…). Ricordate di realizzare una copia di ciascuna immagine, questo è fondamentale per giocare. Infine attaccate ciascun rettangolino di carta su un rettangolino di cartone: ed ecco le vostre carte da memory. Una bellissima alternativa è anche quella di realizzarle con i ritagli di stoffa. Pronti, via! Si gioca!
Ti piace l'idea che il tuo bimbo impari il valore dell'ecologia divertendosi? Per avere tanti spunti originali segui la nostra rubrica eco style e visita la nostra pagina facebook!