Le 10 cose da fare prima di avere un figlio
"Dormi adesso che puoi! Che poi te lo sogni!"
Quante quasi mamme o aspiranti mamme si sono sentite ripetere questa frase? E quali sono le altre cose assolutamente da fare prima di entrare nel fantastico mondo della maternità?
Ecco una lista (assolutamente non seria) di cose da fare prima di diventare mamma:
-
Vestirsi di bianco, Non vi piace? Ok, ma ricordate che un domani avrete perenni macchie di rigurgito/verdure tritate/ latte stantio/cioccolata/biscotti/pomodoro/pennarelli/terra/altre cose di dubbia origine e di impossibile estirpazione sui vostri vestiti. Quindi approfittatene ora: vestitevi di chiaro e godetevi i vostri abiti puliti!
-
Passare un intero week end sul divano. Lo rimpiangerete. Soprattutto durante le giornare uggiose, quando non si trova nulla da fare e i piccoli annoiati ti girano intorno supplicando attenzione. Quello che ora vi sembra noia un domani rappresenterà un sogno proibito.
-
Sedersi a tavola per um lungo, lento pasto silenzioso. Non ci si rende conto di quanto il silenzio sia sottovalutato fino a quando non si vive in un regime di rumore continuo.Ridere durante la notte. Si potrebbe essere che i vicini vi prenderanno per pazzi ma vale la pena farlo finché si può: una bella risata, sonora rumorosa, senza senso. Con un bambino vi ritroverete a stare in religioso silenzio durante tutti i suoi sonnellini. E nel caso la notte non dorma, non avrete per nulla voglia di ridere.
-
Svegliarsi la mattina, rigirarsi nel letto e crogiolarsi nel dormiveglia. L'altra mattina sono stata interrotta nel bel mezzo di un sogno da una vocina stridula che urlava "SVEGLIA MAMMA SVEGLIA MAMMA! SVEGLIA!" Credo di non dover aggiungere altro
-
Far colazione facendo zapping tra i programmi spazzatura. Arriverà un giorno in cui il vostro telecomando sarà tarato su Rai Yoyo e Cartoonito. Nemmeno vi ricorderete l'esistenza di altri canali, quindi imprimeteveli bene in mente.
-
Mettere le scarpe con il tacco, per andare in posti dove sono giustificate le scarpe con il tacco. Si, ci sono le irriducibili che le usano anche per andare al parco e a fare le passeggiare in montagna, ma cosa vi devo dire, trovo le scarpe da ginnastica decisamente più comode!
-
Fare un lungo giro in macchina ascoltando la top ten delle canzoni più ascoltate del periodo. A tutto volume, finestrini giu e cantate a squarciagola. Non importa quando odiate la musica commerciale, quando vi ritroverete a canticchiare "le tagliatelle di nonna Pina" in fila alla cassa del supermercato la rimpiangerete.
-
Prendere il sole, in spiaggia, con gli occhi completamente chiusi, e non con l'occhio mezzo aperto da vigilantes pronto a scattare al minimo spostamento della prole.
-
Guardare un triller o un horror alla tv. Le mamme si trasformano in mezzecalzette che piangono davanti alle pubblicità progresso e che si commuovono a leggere i sottotitoli del televideo. Dopo anni di allenamento, adesso riesco a guardare di nuovo qualcosa che non siano solo commedie romantiche, ma ancora i morti devono essere o molto vecchi o molto cattivi (se sono entrambe le cose ancora meglio).
E il numero 10? Completate voi la vostra lista, sono curiosa di conoscere le vostre idee!
Insomma, la maternità è una cosa meravigliosa, ma prima di affrontarla cercate di essere pronti. Su tutti i fronti.
Stefania D'Elia
Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.
Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.