Leggi con noi! Racconti istruttivi ad alta voce
In questo periodo vi abbiamo fornito alcuni spunti su come trascorrere il tempo in casa con i bambini (li trovi nella rubrica Essere Family). Ecco un?altra buona idea: la lettura!
Dal prossimo mese Baby Bazar vi proporrà una selezione di audio storie tra le più belle e interessanti per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni.
La lettura ad alta voce è uno strumento importante non solo per farsi compagnia, ma per un sacco di altri motivi:
- crea un? atmosfera magica
- è coinvolgente, perché chi legge esprime con il tono di voce il carattere dei personaggi; di conseguenza favorisce empatia e la comprensione degli stati d'animo
- arricchisce il lessico: il bimbo, ascoltando, fa sue tante nuove parole, abbinandole non solo ad oggetti ma anche a sentimenti
- migliora la comprensione: e se il bambino capisce meglio ciò che gli viene detto, è in grado anche di esprimersi in maniera più precisa quando ne ha bisogno.
Di seguito le audio storie che potrete ascoltare con Baby Bazar nel mese di giugno:
1. VORREI UN TEMPO LENTO LENTO. Il tempo a misura di bambino è quello lento e paziente, da trascorrere imparando un po'alla volta, senza fretta.
2. ORSO, BUCO! Attraverso gli ambienti naturali, alla ricerca della tana di Orso! Si può raccontare una storia solo con forme e colori? La semplicità qui ha una grande grande forza.
3. OH ? OH! La storia di un gufetto impacciato che cerca la sua mamma.
4. UN COLORE TUTTO MIO . I camaleonti hanno il potere di trasformarsi: il loro colore muta a seconda di dove si posano. Ne saranno contenti o proveranno invidia per gli animali che hanno un colore "tutto loro"?
5. LA COSA PIÙ IMPORTANTE. Le ali, gli aculei, il collo lungo? qual è la cosa più importante per sopravvivere in natura? Una storia per scoprire le caratteristiche che rendono diversi gli animali.
6. GRANDE GATTO, PICCOLO GATTO. Per capire che non si puo' mai davvero cavarsela da soli, c?è sempre bisogno di un amico fidato!
Seguici su Instagram e Facebook per rimanere aggiornato su questa iniziativa!