Consigli per la spesa: come risparmiare e mangiare sano

Venerdì 28 Febbraio 2020

fare la spesa

Fare la spesa non è una cosa banale: ci vuole una buona dose di organizzazione per accontentare tutti i componenti della famiglia, non dimenticare nulla di importante e spendere un budget sensato.

Tu hai già una strategia infallibile? Se non è così, ecco alcuni consigli utili che ti aiuteranno ad ottimizzare i tempi, non sprecare e risparmiare.

 

Baby Bazar è l'alleato delle mamme alla ricerca di soluzioni buone e intelligenti: scopri la nostra rubrica Essere Family!

Migliora la qualità e diminuisci i costi con queste indicazioni

1. La prima cosa da fare è valutare i bisogni reali della famiglia. Quali sono i vostri beni di prima necessità? Di quali cose non potete fare a meno? Fate molta attenzione a distinguere i bisogni indotti (ad esempio dalle pubblicità o dagli amichetti dei vostri figli) e i bisogni effettivi.

2. Organizzate sempre la spesa in due parti: una più grossa da fare mensilmente, dove si acquistano alimenti e beni durevoli o scorte (come olio, riso, carta igienica, detersivi); ed una più piccola da fare settimanalmente, nella quale si comprano le cose che corrispondono alle esigenze del momento o a breve scadenza (come pane, pesce, verdura).

3. Scrivete la lista della spesa. Vi farà evitare dimenticanze e tenere sotto gli occhi le cose che vi servono (e quelle che non vi servono), così sarà meno probabile incappare in acquisti imprevisti.

4. È consigliabile avere un'idea generale di che cosa avete voglia di cucinare durante la settimana, in modo da procurarvi la maggior parte degli ingredienti utili senza dover tornare al supermercato una seconda volta. Infatti è provato che quando ci si reca al supermercato per comprare un solo prodotto, solitamente poi se ne aggiungono altri. Evitare di tornare vi farà risparmiare.

5. Predisponete un budget da non superare, per esempio prelevate una cifra settimanale o mensile e destinatela unicamente alla spesa, di modo che spendere di più non sia possibile. 

lista spesa

6 Verificate sempre dispensa e frigorifero. I prodotti che volete acquistare sono effettivamente sul punto di terminare? Date un'occhiata anche alle date di scadenza, sia in casa che al supermercato, in modo da non trovarvi a buttare prodotti inutilmente.

7. Controllate i volantini dei vari supermercati. L?obiettivo è quello di cercare il prodotto migliore al prezzo più conveniente. Siate disposti a cambiare negozio se in una tale settimana sono in promozione proprio i prodotti che piacciono a voi.

8. Siate sempre oculati sulle offerte senza farvi ingannare, perché occorre sapere qual era il prezzo di partenza di un prodotto per capire se questo è davvero scontato. Controllate sempre il prezzo al kg e chiedetevi, in caso di offerta 3x2, "mi serve davvero comprare più pezzi dello stesso prodotto?".

9. Acquistate frutta e verdura sfusa, preferibilmente al mercato. Se c'è un ortaggio o un frutto che consumate con regolarità (e se avete un luogo fresco dove conservarlo) potrebbe essere conveniente acquistarne direttamente una cassa piuttosto che tante piccole porzioni.

consigli spesa

10. Cucinate il più spesso possibile in casa, evitando le confezioni di cibo già pronte, i prodotti di gastronomia e gli spuntini frequenti fuori casa. Mangerete più sano e limiterete le spese. E se avete voglia di qualcosa di sfizioso... beh, una torta o un budino fatto con le vostre mani sarà molto apprezzato dai bambini ad un costo più irrisorio rispetto alla pasticceria.  

E infine se la vostra famiglia sta aumentando, se è in arrivo un bebè, fate le adeguate considerazioni su che cosa serve davvero quando nasce un bambino. Confrontatevi con altri genitori su quali sono gli articoli fondamentali e quali meno utili, infine scoprite il piacere del riciclo e del riuso. Non solo potete farvi prestare o regalare attrezzature, giocattoli e abbigliamento da parenti e amici, ma potete dimezzare le spese affidandovi a negozi dell'usato specializzati che non comportano alcuna rinuncia in merito alla qualità.