Storie di riuso: imparare a salutare i propri amici oggetti
Il tuo bambino è attorniato da tantissimi oggetti: giocattoli, peluche, vestitini, attrezzature. Abituato ad averli sempre al suo fianco, si è affezionato! Eppure piano piano dovrà separarsi dai suoi cari amici per accoglierne altri che gli saranno più utili.
Come insegnare ai bambini a salutare gli oggetti che gli hanno fatto compagnia? Ad esempio con un libro dedicato proprio a questo tema. Nuovamente speciale è un ebook scritto da speciali collaboratori di Baby Bazar che, attraverso alcune storie, parla ai più piccoli del riuso, educandoli a lasciare che i loro oggetti passino ad altri bambini ed inizino una nuova avventura.
Seggiolino e Vittoria eroi del parco
Tra le storie contenute in Nuovamente Speciale ti facciamo conoscere quella di Adriana Fusè, autrice del blog "Ricomincio da quattro" (dove quattro sono proprio i figli) e proprietaria di un'azienda agricola biologica. Puoi leggere questo bellissimo racconto per intero cliccando qui.
Seggiolino e Vittoria eroi del parco narra della scoperta, da parte di una bambina, che il suo seggiolino è magico: parla, hai il superpotere di trasportarla dove serve aiuto e le consente di salvare il suo parco giochi preferito.
Lei, prima di scoprire tutti questi poteri magici, non ha un bel rapporto con il seggiolino perché la fa sentire più piccola e più bassa dei suoi fratellini. Ma, quando questo oggetto prende vita, tra i due nasce un legame davvero speciale. Diventano inseparabili fino a quando... il seggiolino non interagisce più con la sua piccola padroncina.
Come mai? La mamma le spiega che per il suo amico è giunto il tempo di essere utile ad altri bambini, di iniziare nuove avventure e salvare altre situazioni. Vittoria riesce a salutare il seggiolino e ad essergli grata per le belle vicende trascorse insieme, lasciandolo nel negozio Baby Bazar, dove potrà incontrare un nuovo proprietario.
Leggi al tuo bimbo tante storie dedicate al riuso come questa: scarica gratuitamente l'ebook!
|